Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Partner Tepee
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio nel van Peugeot Partner?

Peugeot Partner Tepee - Video Tutorial

Modello: Peugeot Partner Tepee B9 - Anni 2008-2018
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio nel van Peugeot Partner?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il filtro del gasolio nel van Peugeot Partner, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché apriamo il cofano e smontiamo la copertura di plastica, la scatola del filtro e il relativo collettore. Individuiamo successivamente l'alloggiamento del filtro, scolleghiamo il connettore del sensore e, aiutandoci con un giravite dalla punta piatta, scolleghiamo entrambi i tubi del carburante. A questo punto possiamo rimuovere l'alloggiamento dal relativo supporto, sostituire il filtro e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 18 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial per sostituire il filtro del gasolio nel van Peugeot Partner

Questo tutorial spiega come sostituire il filtro del gasolio nel van Peugeot Partner in modo semplice e veloce. Prima di tutto, bisogna assicurarsi che il motore sia freddo. Successivamente, si apre il cofano e si smontano la copertura di plastica, la scatola del filtro e il collettore. Dopo aver individuato l'alloggiamento del filtro, si scollega il sensore e si scollegano entrambi i tubi del carburante con l'aiuto di un giravite. A questo punto, si può rimuovere l'alloggiamento, sostituire il filtro e rimontare tutto seguendo la procedura inversa.

2. Preparazione e smontaggio delle parti necessarie per sostituire il filtro del gasolio

Per questa operazione, è necessario procurarsi il filtro del gasolio che si trova nella descrizione del video. Prima di iniziare, bisogna spegnere l'accensione e tirare il freno a mano. Poi si apre il cofano e si rimuovono alcune parti, come la copertura del motore e il condotto di ingresso dell'aria del turbo. Successivamente, si svitano le viti di fissaggio del connettore del flusso d'aria con una chiave a bussola e si scollega il connettore elettrico. Si rimuove il condotto di ingresso dell'aria superiore e si può finalmente vedere il filtro del gasolio.

3. Rimozione del vecchio filtro del gasolio e installazione del nuovo

Per rimuovere il filtro del gasolio, si scollegano i connettori elettrici sollevando la spina di fissaggio e tirando contemporaneamente il terminale verso l'alto. Successivamente, si staccano i tubi del filtro del gasolio esercitando pressione sulla parte bianca. Per rimuovere completamente il filtro, bisogna sollevare il connettore del sensore di pressione dell'acqua. Una parte del filtro del gasolio non viene sostituita e va recuperata dal vecchio filtro. Si leva il filtro utilizzando un cacciavite a testa piatta e si inserisce il nuovo filtro, sostituendo anche le guarnizioni.

4. Ricollegamento dei componenti e riempimento del nuovo filtro

Una volta che il filtro è stato rimesso a posto, si ricollega il sensore di pressione dell'acqua e si assicura che tutto si incastra correttamente. Infine, si ricollegano i connettori elettrici e si rimettono i tubi al loro posto. Si riattacca la parte inferiore del condotto di ingresso dell'aria e si ricollega il flusso d'aria. Prima di avviare l'auto, è importante riempire il nuovo filtro utilizzando la pompa di preriscaldamento. Infine, si rimette la copertura del motore e l'operazione è completata.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video