Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Liberty
  6. : Come sostituire olio motore e filtro su un Piaggio Liberty

Modello: Piaggio Liberty
Parte: Filtro Olio
Come sostituire olio motore e filtro su un Piaggio Liberty

Vediamo come sostituire olio motore e filtro su un Piaggio Liberty. Vediamo in questo video guida come procedere alla manutenzione. Posizioniamo lo scooter sul cavalletto originale, con una chiave a bussola svitiamo il perno della coppa dell'olio come in video (scoliamo il liquido in una bacinella). Svitiamo il tappo di copertura del filtro con una chiave a bussola; rimuoviamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo nell'alloggio dopo aver dato una pulita nella parte inferiore del contenitore. Infine rabbocchiamo il nuovo olio nel motore e chiudiamo con il tappo di serraggio. Testiamo il funzionamento della moto.

Inserito il 9 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla procedura di sostituzione dell'olio motore su Piaggio Liberty

Il video guida mostra come sostituire olio motore e filtro su un Piaggio Liberty. Inizialmente viene mostrata la spia dell'olio e viene spiegato che è necessario cambiare l'olio. Viene quindi mostrato come controllare il livello dell'olio tramite l'astina e pulirlo. Si raccomanda di fare attenzione a non toccare il motore se è troppo caldo.

2. Sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio

Successivamente, viene mostrato come sostituire l'olio e il filtro dell'olio. Prima di svuotare l'olio vecchio, si indossa un paio di guanti e si svita il tappo della coppa dell'olio. Si rimuove il filtro dell'olio usurato e si posiziona uno nuovo nell'alloggio dopo aver dato una pulita nella parte inferiore del contenitore. Infine, si rabbocca il nuovo olio nel motore e si chiude con il tappo di serraggio. Si testa il funzionamento della moto.

3. Consigli e raccomandazioni per la sostituzione dell'olio motore

Viene consigliato di consultare il manuale in dotazione per sapere ogni quanto bisogna cambiare l'olio e quanto olio bisogna mettere. Nel video viene mostrato l'utilizzo di un olio specifico per scooter della marca Castrol. Dopo aver chiuso il tappo dell'olio, si fa partire il motore per un minuto e poi si spegne. Si verifica il livello dell'olio sull'astina e si abbonda solo se necessario.

4. Verifica del livello dell'olio e abbondamento, se necessario

Infine, il video termina con una battuta e la spiegazione di come smaltire correttamente l'olio vecchio. Si sottolinea che chiunque venda olio è tenuto a smaltirlo correttamente.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Triumph Tiger 660?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Triumph Tiger 660 bisogna andare a svitare le viti che fissano la sella della moto al proprio alloggiamento, in modo che quest'ultima possa essere completamente rimossa: sotto di essa sarà possibile individuare le viti che fissano il serbatoio del carburante alla parte anteriore del veicolo, in modo che anch'esso possa essere rimosso scollegandone connettori appositi e tubi. Sotto al serbatoio sarà presente la scatola del filtro dell'aria, che potrà essere aperta rimuovendo il coperchio e sfilando il filtro al suo interno; il nuovo pezzo di ricambio potrà essere inserito, coprendo poi il tutto con le parti appena smontate.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video