Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Mp3 400
  6. : Come smontare il variatore e la cinghia del Piaggio MP3 400

Modello: Piaggio Mp3 400
Parte: Variatore
Come smontare il variatore e la cinghia del Piaggio MP3 400

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni per smontare e sostituire la cinghia di trasmissione e il variatore dello scooter Piaggio MP3 400, ma anche del 500. Innanzitutto mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio del carter trasmissione; dopodiché svitiamo il dado della ventola e della campana frizione, in modo da rimuovere la cinghia di trasmissione e il variatore, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo i componenti con quelli nuovi, coi ricambi originali; non ci resta che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 10 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione cinghia di trasmissione e variatore dello scooter Piaggio MP3 400 e 500

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la cinghia di trasmissione e il variatore dello scooter Piaggio MP3 400 e 500. Innanzitutto, il mezzo viene sollevato con il cavalletto centrale e vengono svitate le viti di fissaggio del carter trasmissione. Successivamente, si svita il dado della ventola e della campana frizione per rimuovere la cinghia di trasmissione e il variatore. In seguito, si procede alla sostituzione dei componenti con quelli nuovi, utilizzando i ricambi originali. Infine, si rimonta il tutto seguendo il procedimento inverso.

2. Accesso al variatore e smontaggio dei componenti

Per accedere al variatore, si rimuove la copertura del filtro dell'aria e si smonta il carter trasmissione. Si utilizza una chiave a occhio per rimuovere il dado del variatore e si rimuovono le viti di fissaggio. Si utilizza quindi uno strumento fornito da Easyboost per rimuovere la puleggia fissa e la cinghia di trasmissione. Si rimuove anche l'insieme frizione e correttore di coppia utilizzando un altro strumento fornito da Easyboost.

3. Rimontaggio dei componenti e fissaggio del variatore

Per il rimontaggio, si riposiziona la cinghia di trasmissione e l'insieme frizione e correttore di coppia. Si rimonta la puleggia fissa e si utilizza la chiave a occhio per fissare il variatore. Infine, si utilizza una chiave dinamometrica per stringere il dado del variatore a 90 Nm.

4. Importanza dell'ordine di montaggio e della posizione corretta dei componenti

Durante il processo di smontaggio e rimontaggio, è importante prestare attenzione all'ordine di montaggio dei componenti e alla posizione corretta della piastra piatta della frizione sul correttore di coppia. Una volta completata la sostituzione, il mezzo è pronto per essere utilizzato nuovamente.

Come si sostituisce il faro frontale della Husqvarna 701?

La procedura di sostituzione del faro frontale sulla Husqvarna 701 prevede che si vadano ad allentare le quattro viti torx da 30 che si trovano ai lati del faro, tra la forcella della ruota anteriore e il pannello in plastica. Una volta allentate tutte le viti, sarà possibile sfilare la copertura frontale in plastica alla quale è collegato il fanale, contenente le lampadine. Sarà necessario scollegare il connettore e andare a sfilare la vecchia lampadina dal proprio alloggiamento. Quindi sarà possibile inserire la nuova lampadina nell'apposita sede e collegare il connettore. Al termine bisognerà montare tutto il gruppo ottico e fissare la carenatura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video