Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa 125 Lx
  6. : Come montare la batteria su una Vespa 125 senza il cassettino portaoggetti

Modello: Piaggio Vespa 125 Lx
Parte: Batteria
Come montare la batteria su una Vespa 125 senza il cassettino portaoggetti

Come montare la batteria 12V su una vespa 125 senza il cassettino portaoggetti, per cui la batteria deve essere installata nel vano sotto il seggiolino su una staffa, facendo partire +/- . Il + della batteria viene fatto arrivare alla scatolina di derivazione. Ai fili di sotto, collegate il nero che è la massa della batteria, staccate il verde e gli attaccate il positivo della batteria. Il verde che era collegato al verde di prima (di sopra) e quello lo lasciate cieco. Il che significa che la corrente prodotta dalla Vespa viene persa. In pratica dovete tenere la Vespa collegata ad un caricabatteria. Lo youtuber ha fatto anche la modifica allo Stop del faro posteriore, acquistando un interruttore normalmente aperto, il che significa che quando voi lo premete va a far contatto e si accende. Funziona mettendo una nuova luce nel fanale, che sarà lo stop (che non c'è) e due fili: uno lo fate andare direttamente alla batteria (+) l'altro lo fate uscire e lo collegate al positivo della luce al led. Dovete però modificare il devio luci, che è la piatrina collocata sul manubrio destro: va svitata la vite centrale e tirata in fuori. A noi interessano solo i fili verde, bianco e nero. Poi dobbiamo modificare il calcson perchè per come è fatto adesso da noia alla batteria. Dovete montarlo al contrario in modo che tocchi solo quando si preme. Poi possiamo passare ai fili: Il verde va la posto del nero, il nero va al posto del verde e il bianco va messo nella posizione in foto, dietro il clacson, Poi va tolto un pezzettino di lamella posto accanto al clacson (come da foto) e la batteria non vi va più in corto.

Inserito il 28 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Collegare la batteria e isolare la corrente della Vespa Special

La guida di un utente su come montare una batteria da 12V su una Vespa Special senza il cassettino portaoggetti è divisa in tre parti. La prima parte riguarda i collegamenti della batteria: il positivo viene fatto arrivare alla scatolina di derivazione, mentre il negativo (la massa) viene collegato direttamente alla batteria. Il filo verde che era collegato al verde sopra viene lasciato cieco, isolando così la corrente prodotta dalla Vespa e utilizzando solo quella proveniente dalla batteria. L'utente raccomanda di collegare la batteria a un caricabatteria una volta alla settimana o più a seconda dell'utilizzo.

2. Modificare lo stop del faro posteriore

La seconda parte della guida riguarda la modifica dello stop del faro posteriore. L'utente ha acquistato un interruttore normalmente aperto e lo ha installato sotto il fanale posteriore. Ci sono due fili da collegare: uno va direttamente alla batteria e l'altro va collegato al positivo della luce a led che fungerà da stop. L'utente consiglia di modificare anche il devio luci, che è la piastrina collocata sul manubrio destro, e il clacson, che va montato al contrario in modo che tocchi solo quando si preme.

3. Modificare i fili del devio luci

Nella terza parte della guida, l'utente spiega come modificare i fili del devio luci. I fili che interessano sono il verde, il bianco e il nero. Il verde va al posto del nero, il nero va al posto del verde e il bianco va messo nella posizione corretta. Infine, l'utente mostra come tagliare un pezzettino di lamella posto accanto al clacson per evitare che la batteria vada in corto.

4. Raccomandazioni finali per il montaggio della batteria sulla Vespa Special.

L'utente conclude la guida raccomandando di fare attenzione a tutti i passaggi e di chiedere aiuto se necessario. La guida è stata creata perché l'utente ha avuto difficoltà a trovare informazioni su questo argomento e spera che possa essere utile ad altri.

Come si esegue le revisione della forcella sulla Gilera Runner 125?

Per poter eseguire la revisione della forcella sulla Gilera Runner 125 bisogna andare innanzitutto a rimuovere la forcella stessa dal suo alloggiamento: per farlo sarà necessario allentare i bulloni che fissano il perno centrale della ruota anteriore, in modo che quest'ultima venga rimossa dopo averne allentato i bulloni che fissano la pinza del freno. Quindi si potrà procedere allentando le viti che fissano la forcella al manubrio, staccandola completamente: quindi la forcella potrà ora essere aperta, rimuovendo le molle al suo interno e facendo fuoriuscire tutto l'olio, che dovrà così essere sostituito.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video