Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa 50 Special
  6. : Come montare il cavo del contachilometri nella Piaggio Vespa?

Modello: Piaggio Vespa 50 Special
Parte: Controlli E Manutenzione
Come montare il cavo del contachilometri nella Piaggio Vespa?

Prendiamo il cavo del contachilometri e sfiliamo il cavo posizionato al suo interno per inserirlo subito dopo dentro l'apposito foro nel piantone dello sterzo. Spostiamoci in basso e rimuoviamo il gommino di protezione sulla ruota e poi, con una chiave da 14, svitiamo il dado sotto di esso. Rimuoviamo anche la vite posta lateralmente, inseriamo l'ingranaggio del contachilometri e riavvitiamo la vite. Sistemiamo il filo come ci indica il video e poi avvitiamo il contachilometri e posizioniamolo correttamente nella sua sede. Infine, inseriamo il filo del contachilometri nel foro in basso e poi nell'ingranaggio.

Inserito il 23 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Montaggio del contachilometri: preparazione del filo e inserimento della guaina nel piantone dello sterzo

Il video mostra come montare un contachilometri su un veicolo. Per iniziare, occorre avere il contachilometri, il suo filo e gli ingranaggi dedicati. Si deve sfilare il filo dal cavo del contachilometri e infilarlo nel foro del piantone dello sterzo. Si può lubrificare la guaina per agevolare lo scorrimento. La guaina dovrebbe uscire dal foro più grande sul piantone.

2. Rimozione del gommino di protezione e inserimento dell'ingranaggio del contachilometri

Per continuare, si deve rimuovere il gommino di protezione sulla ruota e svitare il dado sotto di esso con una chiave da 14. Si deve rimuovere anche la vite posta lateralmente, inserire l'ingranaggio del contachilometri e riavvitare la vite. Si deve sistemare il filo come indicato nel video e poi avvitare il contachilometri e posizionarlo correttamente nella sua sede. Infine, si deve inserire il filo del contachilometri nel foro in basso e poi nell'ingranaggio.

3. Avvitamento del contachilometri e inserimento del filo nell'ingranaggio

Una volta avvitata la ghiera, si deve spingere il contachilometri e tirare il filo dal basso per finire. Si deve fare una piega molto morbida al filo del contachilometri e infilarlo nel foro che si trova in una piastrina. Si può allentare il bullone per agevolare il lavoro. Se si incontrano difficoltà nell'inserimento del filo, è perché il filo all'interno è di sezione quadrata e deve incastrarsi nell'ingranaggio inserito prima.

4. Inserimento del filo nella piastrina e completamento dell'installazione

Conclusa l'installazione del contachilometri, la guida si conclude.

    Vedi anche

Come regolare l’orario della Yamaha Xmax 125

Brevemente vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare la regolazione dell’orario dello scooter Yamaha Xmax 125, ma anche della Xmax 250. Innanzitutto mettiamo lo scooter sul cavalletto centrale e accendiamo il quadro strumenti, girando la chiave in posizione uno; quindi andiamo a premere e tenere premuto il pulsante sinistro del quadro strumenti, fino a che inizi a lampeggiare la voce dell'orario, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a premere il pulsante fino a raggiungere l’ora corretta, effettuando la stessa operazione per regolare anche i minuti; spegniamo infine il quadro strumenti e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video