Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Ciao
  6. : Come sostituire le ganasce dei freni del Piaggio Ciao - Si - Garelli

Modello: Piaggio Ciao
Parte: Tamburi E Ganasce
Come sostituire le ganasce dei freni del Piaggio Ciao - Si - Garelli

Andiamo a vedere in questa breve guida le istruzioni su come smontare e sostituire le ganasce dei freni del Piaggio Ciao, ma anche del Si, del Bravo e del Garelli. Innanzitutto mettiamo il cavalletto centrale e iniziamo a smontare la ruota; dopodiché rimuoviamo il coperchio del nostro tamburo, sganciando le molle delle ganasce per rimuoverle. A questo punto diamo una ripulita al tamburo, verificando che esso sia in buono stato (e non rigato); quindi installiamo le nuove ganasce sul piatto porta freni, rimontando tutto l'impianto frenante sul tamburo, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 13 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione delle ganasce dei freni su Piaggio Ciao, Si, Bravo e Garelli

In questa guida si spiega come smontare e sostituire le ganasce dei freni del Piaggio Ciao, del Si, del Bravo e del Garelli. Innanzitutto bisogna mettere il cavalletto centrale e smontare la ruota. Successivamente, si deve rimuovere il coperchio del tamburo e sganciare le molle delle ganasce per rimuoverle. Dopo aver pulito il tamburo, verificando che sia in buono stato, si possono installare le nuove ganasce sul piatto porta freni e rimontare tutto l'impianto frenante sul tamburo.

2. Sostituzione delle ganasce dei freni davanti su Si e Ciao

Per quanto riguarda le ganasce dei freni davanti del Si e del Ciao, esse sono uguali e si aprono solo. Per sostituirle, bisogna seguire le istruzioni del video tutorial. Si deve iniziare montando le molle sulle ganasce e poi inserirle sul piatto porta freni. Una volta attaccate insieme, si può mettere il piatto sul tamburo. Dopo aver montato il freno, si può vedere che la distanza dei perni può variare da una parte all'altra. In questo caso, si può regolare la distanza svitando la vite interna e stringendo l'altra.

3. Regolazione della distanza dei perni delle ganasce dei freni

Se si ha difficoltà a svitare la vite interna, si può utilizzare un puntino svizzero per evitare di occupare la filettatura del dado. In alternativa, si può provare a fare delle ganasce personalizzate che andranno avanti a fa costui. In ogni caso, è importante fare attenzione a non danneggiare il motorino durante la sostituzione delle ganasce dei freni.

Come si resetta la spia Service della KTM Adventure 250?

Per poter effettuare il reset della spia Service sulla KTM Adventure 250 bisogna andare ad accendere il quadro strumenti girando l'apposita chiave e successivamente bisognerà spostarsi all'interno del menu con il pulsante della freccia laterale: quando apparirà la scritta "Next Service" con i km mancanti al prossimo tagliando, si potrà tenere premuto il pulsante SET che si trova sempre in basso a sinistra del display. In questo modo si potrà notare che l'intervallo di manutenzione verrà ripristinato e che la spia Service sparirà dal quadro strumenti; in questo modo sarà possibile spegnere il quadro per completare l'operazione.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video