Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Si
  6. : Come smontare o sostituire la ruota anteriore del Piaggio Si - Garelli

Modello: Piaggio Si
Parte: Ruota
Come smontare o sostituire la ruota anteriore del Piaggio Si - Garelli

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi che ci permetterà di smontare e sostituire la ruota anteriore o lo pneumatico del Piaggio Si, ma anche del Ciao, del Bravo e del Garelli. La prima cosa che andremo a fare sarà quella di mettere il cavalletto centrale; alziamo quindi la ruota da terra e utilizziamo una chiave da 11 mm per allentare il registro del freno e rimuovere il cablaggio. A questo punto utilizziamo una chiave a bussolotto con prolunga da 17 mm per svitare il dado centrale della ruota, in modo da rimuoverla; sostituiamo eventualmente lo pneumatico con quello nuovo e rimontiamo il tutto!

Inserito il 16 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la ruota anteriore o lo pneumatico di vari modelli di scooter

La guida di oggi ci mostra come smontare e sostituire la ruota anteriore o lo pneumatico di vari modelli di scooter, tra cui il Piaggio Si, il Ciao, il Bravo e il Garelli. Per prima cosa, bisogna alzare la ruota da terra con il cavalletto centrale e utilizzare una chiave da 11 mm per allentare il registro del freno e rimuovere il cablaggio. Successivamente, si utilizza una chiave a bussolotto con prolunga da 17 mm per svitare il dado centrale della ruota e rimuoverla. Se necessario, si sostituisce lo pneumatico con uno nuovo e si rimonta il tutto.

2. Attenzione ai vari pezzi durante lo smontaggio

Durante lo smontaggio, è importante fare attenzione a non perdere i vari pezzi, come il dado, la rondella e il nottolino. Inoltre, ci sono alcune parti che tengono la ruota avvitata e che devono essere rimosse con cura, come i coperti di plastica e le gestioni dati nascosti. Se ci sono delle rondelle che non escono facilmente, si può provare ad aiutarsi con una forcella per farle uscire.

3. Come smontare il cavo del freno e il copertone, se necessario

Se si deve cambiare i freni, la guida spiega anche come smontare il cavo del freno e la cosa che tiene il cavo. Inoltre, viene mostrato come smontare il copertone, se necessario. La guida è stata fatta con tono amichevole e si consiglia di iscriversi al canale per altri video utili.

    Vedi anche

Come cambiare l'olio motore di una Royal Enfield Interceptor 650?

Per cambiare l'olio motore di una Royal Enfield Interceptor 650, prima riscalda il motore per alcuni minuti per rendere l'olio più fluido. Spegni il motore e posiziona la moto su un cavalletto centrale. Trova il tappo di scarico dell'olio sotto il motore e posiziona un contenitore sotto di esso. Usa una chiave per svitare il tappo di scarico e lascia che l'olio vecchio defluisca completamente. Dopo che l'olio è stato completamente drenato, pulisci il tappo e sostituisci la guarnizione se necessario. Riavvita il tappo di scarico con attenzione, assicurandoti che sia ben serrato. Ora, trova il tappo di riempimento dell'olio sul motore, rimuovilo e inserisci un imbuto. Versa l'olio nuovo specificato nel manuale del proprietario, facendo attenzione a non superare il livello massimo indicato. Dopo aver riempito con la quantità corretta di olio, riavvita il tappo di riempimento. Assicurati di smaltire correttamente l'olio usato presso un centro di raccolta autorizzato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video