Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa 125 Lx
  6. : Come si sostituisce la trasmissione della Piaggio Vespa LX 125?

Modello: Piaggio Vespa 125 Lx
Parte: Trasmissione
Come si sostituisce la trasmissione della Piaggio Vespa LX 125?

Per poter sostituire la trasmissione della Piaggio Vespa LX 125 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter di protezione apposito, che si trova sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: allentando i bulloni e rimuovendo il carter, si potrà accedere alla trasmissione sottostante. Il dado centrale della frizione e del variatore potrà essere allentato, in modo che si vadano a rimuovere entrambe queste componenti e la cinghia stessa; a questo punto si potrà inserire la nuova cinghia, insieme alle corrispondenti nuove frizione e variatore, verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 8 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della trasmissione e dei rulli del variatore su una Vespa LX 125

Il video mostra come sostituire la trasmissione e i rulli del variatore di una Piaggio Vespa LX 125. Per accedere alla trasmissione sottostante, è necessario allentare le viti che fissano il carter di protezione sul fianco sinistro della moto. Dopo aver rimosso il carter, è possibile allentare il dado centrale della frizione e del variatore e rimuovere entrambe le componenti insieme alla cinghia. A questo punto, la nuova cinghia viene inserita insieme alle corrispondenti nuove frizione e variatore.

2. Pulizia e sostituzione dei rulli del variatore

Il video mostra anche come pulire e sostituire i rulli del variatore. I rulli consumati possono causare una sensazione di fiacchezza quando la Vespa parte da ferma, quindi è importante sostituirli. I rulli vengono rimossi, puliti e sostituiti con nuovi rulli originali Piaggio. Dopo aver montato i rulli, viene inserito il nuovo variatore e la cinghia.

3. Sostituzione della frizione su una Vespa LX 125

Il video mostra anche come sostituire la frizione. La vecchia frizione viene rimossa e sostituita con una nuova frizione originale Piaggio. La cinghia viene inserita nella nuova frizione e il tutto viene montato sull'albero motore.

4. Personalizzazione della Vespa con lucidatura e verniciatura

Infine, il video mostra anche alcune personalizzazioni fatte alla Vespa, come la lucidatura del carter e la verniciatura della marmitta con una bomboletta spray apposita per le alte temperature. L'ammortizzatore posteriore è stato sostituito con uno nuovo regolabile.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Suzuki V-Strom 650?

Per eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Suzuki V-Strom 650 bisogna andare a rimuovere completamente la sella dal suo alloggiamento, in modo che si possa avere accesso alle viti che fissano il serbatoio del carburante: queste viti si troveranno anche nella parte anteriore immediatamente sotto allo sterzo e dovranno essere allentate per rimuovere il serbatoio. Una volta che quest'ultimo sarà stato rimosso completamente, sarà possibile individuare la scatola del filtro sottostante: aprendola, si potrà estrarre il filtro dell'aria dalla sua sede in modo che si possa inserire quello nuovo e montare di nuovo tutte le altre componenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video