Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Porsche
  4. :
  5. Boxster
  6. : Come smontare la presa d'aria laterale (snorkel) su Porsche Boxster 986

Porsche Boxster - Video Tutorial

Modello: Porsche Boxster 986, MK 1 - Anni 1996-2004
Operazione: Come smontare la presa d'aria laterale (snorkel) su Porsche Boxster 986

In questo breve video vedremo come smontare e sostituire, in semplici e veloci passaggi, la presa d'aria laterale o lo snorkel su una Porsche Boxster 986. Innanzitutto muniamoci di un cacciavite a croce e andiamo ad inserirlo all'interno della presa d'aria, dove troveremo la vite di fissaggio; una volta rimossa possiamo tirare delicatamente la nostra presa d'aria verso l'esterno, in modo da rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto togliamo pure la staffa laterale, che troviamo internamente; non ci resta che sostituirla con quella nuova, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 30 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della presa d'aria laterale su Porsche Boxster 986

Il video mostra come smontare e sostituire la presa d'aria laterale o lo snorkel su una Porsche Boxster 986. Per farlo, è necessario munirsi di un cacciavite a croce e inserirlo all'interno della presa d'aria, dove si trova la vite di fissaggio. Una volta rimossa, si può tirare delicatamente la presa d'aria verso l'esterno e rimuoverla. Successivamente, si toglie la staffa laterale interna e si sostituisce con quella nuova, applicando il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Modifica per aumentare il rumore dell'aspirazione del motore

La modifica consiste nell'eliminare lo snorkel, ovvero il tubo che va dal filtro dell'aria al cofano motore, per aumentare il rumore dell'aspirazione. Per farlo, si deve rimuovere la griglia di ingresso dell'aria e la staffa laterale interna. Si può poi estrarre lo snorkel, che è un pezzo di plastica, tirando e girando delicatamente. Una volta fatto ciò, si può rimontare la griglia e la staffa laterale, applicando il procedimento inverso dello smontaggio.

3. Riparazione di un clip rotto durante lo smontaggio

Durante lo smontaggio, si nota che uno dei clip della staffa laterale è rotto. Per risolvere il problema, si applica dell'epossidica a presa rapida per incollare il clip. Dopo aver rimontato la griglia e la staffa laterale, si testa il rumore dell'aspirazione del motore. Anche se non è possibile percepire la differenza nel suono in modo chiaro, si ritiene che la rimozione dello snorkel aumenti il rumore dell'aspirazione e possa aumentare la potenza del motore.

4. Riassunto dei passaggi per rimontare la presa d'aria laterale

Infine, si riassumono i passaggi per rimontare la presa d'aria laterale. Si deve inserire un cacciavite a testa piatta nei clip di fissaggio della staffa laterale per aprirli e farli scorrere facilmente. Quindi, si può rimontare la griglia di ingresso dell'aria e la staffa laterale, applicando il procedimento inverso dello smontaggio. In conclusione, la rimozione dello snorkel è una modifica comune per aumentare il rumore dell'aspirazione del motore e potrebbe migliorare le prestazioni del veicolo.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video