Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come si sostituiscono i tappi del monoblocco della Dodge RAM 1500?

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 BR, BE, MK 2 - Anni 1994-2001
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituiscono i tappi del monoblocco della Dodge RAM 1500?

Per poter sostituire i tappi del monoblocco della Dodge RAM 1500 bisogna andare a sollevare l'auto tramite un ponte, in modo che si possa accedere alle componenti inferiori del vano motore. Qui sarà necessario andare a scollegare i bulloni e i connettori che fissano il filtro del gasolio; in questo modo si potrà accedere ai tappi, che dovranno essere rimossi dal proprio alloggiamento servendosi di una pinza. Quando i vecchi tappi saranno stati rimossi, sarà possibile inserire i nuovi pezzi di ricambio e successivamente si potrà anche installare il filtro del gasolio, fissandolo con i bulloni e collegandolo nuovamente.

Inserito il 31 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione tappi del monoblocco e freeze plug su Dodge RAM 1500 del 1996

Il video mostra come sostituire un tappo del monoblocco e un freeze plug sulla Dodge RAM 1500 del 1996. Per sostituire i tappi del monoblocco bisogna sollevare l'auto tramite un ponte e scollegare i bulloni e i connettori del filtro del gasolio per accedere ai tappi. Successivamente, i vecchi tappi vanno rimossi con una pinza e sostituiti con i nuovi pezzi di ricambio. Per sostituire il freeze plug, invece, bisogna rimuovere il refrigerante e utilizzare un martello e un cacciavite per rimuovere il vecchio pezzo e installare quello nuovo.

2. Sostituzione motorino di avviamento su un veicolo

Il video mostra anche come rimuovere il motorino di avviamento, che deve essere scollegato dalla batteria prima di procedere. Una volta rimosso il motorino, si possono rimuovere i cavi di alimentazione e sostituirlo con uno nuovo.

3. Rimozione e sostituzione del filtro del gasolio

Inoltre, il video mostra come rimuovere il filtro del gasolio, che si trova vicino al motore. Bisogna scollegare i connettori e i bulloni per rimuovere il filtro, che poi può essere sostituito con uno nuovo.

4. Sostituzione del serbatoio del liquido dei freni

Infine, il video mostra come sostituire il serbatoio del liquido dei freni. Bisogna rimuovere il vecchio serbatoio e installare quello nuovo, dopodiché bisogna riempirlo con il liquido dei freni. Il video fornisce anche alcuni consigli utili per evitare di far entrare aria nel sistema dei freni durante la sostituzione del serbatoio.

5. Sostituzione del motorino di avviamento con nastro isolante

In questo video tutorial, un esperto di riparazioni automobilistiche spiega come sostituire il motorino di avviamento su un veicolo. Dopo aver scollegato la batteria, rimuove il vecchio motorino di avviamento e lo sostituisce con uno nuovo. Utilizza del nastro isolante per assicurarsi che il nuovo involucro termoretraibile sia ben stretto e che non ci sia possibilità di infiltrazione di umidità. Successivamente, collega il nuovo motorino di avviamento ai cavi del veicolo, stringendo bene i dadi con una presa da 16 millimetri.

6. Creazione del vuoto e riempimento del sistema di raffreddamento del motore

Dopo aver collegato la batteria, utilizza un'apposita pompa per creare un vuoto nel sistema di raffreddamento del motore, verificando che il manometro raggiunga la pressione corretta. In seguito, riempie il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante appropriato, utilizzando un imbuto per evitare perdite. Infine, avvia il motore e controlla il livello di refrigerante nell'apposito serbatoio, aggiungendo ulteriore liquido se necessario.

7. Individuazione di perdite di refrigerante e utilizzo di un imbuto con adattatori

Il tutorial fornisce anche alcune informazioni utili su come individuare eventuali perdite di refrigerante e come evitare di contaminare l'ambiente con i rifiuti. Infine, mostra come utilizzare un'apposita attrezzatura per creare il vuoto nel sistema di raffreddamento, ma fornisce anche un'alternativa più economica e versatile, un imbuto con adattatori per tutti i tipi di sistemi di raffreddamento.

8. Sostituzione del motorino di avviamento e riempimento del sistema di raffreddamento con consigli utili per l'ambiente.

In sintesi, il video mostra come sostituire il motorino di avviamento di un veicolo e come riempire il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante appropriato, utilizzando un'apposita attrezzatura o un imbuto con adattatori. Il tutorial fornisce anche alcuni consigli utili per individuare eventuali perdite e per evitare di contaminare l'ambiente con i rifiuti.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video