Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori del RAM 1500

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 DS, MK 4, DJ - Anni 2009-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori del RAM 1500

Vediamo in questa breve guida le istruzioni su come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori del RAM 1500. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col smontare e rimuovere la ruota posteriore; dopodiché andiamo a fare leva all'interno del pistoncino per farlo rientrare, svitando in seguito le viti che troviamo sulla parte posteriore della pinza per rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, di ottima qualità; puliamo la pinza dallo sporco residuo e rimontiamo correttamente le nuove pastiglie dei freni!

Inserito il 4 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori del RAM 1500

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori del RAM 1500 con nuove pastiglie di ottima qualità, in grado di ridurre la polvere dei freni. Dopo aver sollevato la vettura e rimosso la ruota posteriore, si procede a fare leva all'interno del pistoncino per farlo rientrare, svitando le viti sulla parte posteriore della pinza per rimuoverla. Si rimuovono le vecchie pastiglie dei freni e si sostituiscono con quelle nuove, pulendo la pinza dallo sporco residuo.

2. Nuove pastiglie di ottima qualità per ridurre la polvere dei freni

Le pastiglie dei freni vecchie sono state rimosse e sostituite con nuove pastiglie di ottima qualità, Power Stop Evolution Plus, che promettono di ridurre la polvere dei freni. Dopo aver rimosso la ruota posteriore, viene fatta leva all'interno del pistoncino per farlo rientrare e svitate le viti sulla parte posteriore della pinza per rimuoverla. Le vecchie pastiglie dei freni vengono rimosse e sostituite con le nuove pastiglie.

3. Procedura per la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori

Per sostituire le pastiglie dei freni posteriori, si procede alla rimozione della ruota posteriore, alla leva del pistoncino per farlo rientrare e alla rimozione delle viti sulla parte posteriore della pinza per rimuoverla. Si rimuovono le vecchie pastiglie dei freni e si sostituiscono con quelle nuove, pulendo la pinza dallo sporco residuo. Si rimontano correttamente le nuove pastiglie dei freni e si pompa il freno prima di avviare il veicolo.

4. Importanza della procedura di rodaggio delle nuove pastiglie dei freni

È importante seguire la procedura di rodaggio delle nuove pastiglie dei freni. Si devono effettuare 30 decelerazioni aggressive da 30 miglia all'ora a 5 miglia all'ora, lasciando 30 secondi di raffreddamento tra ogni applicazione dei freni. Questo assicurerà che le nuove pastiglie dei freni siano ben rodare e funzionino correttamente. Si consiglia di verificare regolarmente il livello di polvere dei freni per valutare l'efficacia delle nuove pastiglie.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video