Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 3500
  6. : Sostituzione filtro carburante su RAM 3500 (USA)

Ram 3500 - Video Tutorial

Modello: Ram 3500 DJ, DS, MK 4 - Anni 2009-2019
Parte: Filtro Aria
Operazione: Sostituzione filtro carburante su RAM 3500 (USA)

Aprire il cofano motore ed individuare, sul lato destro dei due carter superiori del blocco motore (uno frontale e uno al centro), il carter porta filtro del carburante. Svitare il tappo del carter con una chiave a tubo idonea ed estrarre il tappo stesso, sotto il quale è presente il filtro, a questo punto sostituire il filtro avendo cura di montarlo nel verso indicato (con le guarnizioni in basso). Sostituire l'o-ring di tenuta sotto al tappo dopo averlo lubrificato con una goccia di olio. Riposizionare il tappo del carter con il filtro nel vano motore e provvedere ad avvitarlo nuovamente con la chiave a tubo.

Inserito il 12 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del carter su un Dodge Ram 3500 del 2019

Il video mostra come sostituire i filtri del motore di un Dodge Ram 3500 del 2019. Il primo filtro che viene sostituito è il filtro del carter, che si trova sotto una copertura sul lato destro del motore. Dopo aver rimosso la copertura, si svitano i bulloni per accedere al filtro, che viene sostituito con uno nuovo. Successivamente, si rimontano i bulloni e si riposiziona la copertura.

2. Sostituzione del filtro del carburante su un Dodge Ram 3500 del 2019

Il secondo filtro che viene sostituito è il filtro del carburante, che si trova sulla parte superiore del motore, sul lato del guidatore. Per accedervi, si svita la valvola del carburante e si rimuove il filtro vecchio, sostituendolo con uno nuovo. Si rimonta la valvola del carburante e si controlla che il filtro sia ben serrato.

3. Sostituzione del filtro per la separazione dell'acqua dal carburante su un Dodge Ram 3500 del 2019

Il terzo filtro che viene sostituito è il filtro per la separazione dell'acqua dal carburante, che si trova sul lato del passeggero del motore. Per accedervi, si svita il tappo del filtro, si rimuove il vecchio filtro e si sostituisce con uno nuovo. Si rimonta il tappo del filtro, avendo cura di non stringerlo troppo per evitare di danneggiare il contenitore di plastica.

4. Verifica di eventuali perdite dopo la sostituzione dei filtri su un Dodge Ram 3500 del 2019

Infine, si riavvia il motore per verificare che non ci siano perdite d'olio o di carburante. Il video consiglia di avviare il motore dopo ogni sostituzione di filtro per controllare la corretta installazione e prevenire eventuali problemi futuri. Il video è sponsorizzato da Diesel Donkey Garage, un'officina specializzata in riparazioni di motori diesel e accessori per camion e ATV.

    Vedi anche

Come accendere l'aria condizionata della Fiat Panda

Accendere l'aria condizionata della Fiat Panda con climatizzatore manuale è molto semplice, infatti nei modelli più vecchi non è sempre digitale e totalmente elettronico il sistema come nel caso di questa Panda del 2006 mostrata in video. Per accendere l'aria condizionata dobbiamo semplicemente accendere l'auto e ruotare la rotellina posta sul cruscotto centrale sotto la radio verso destra passando da 0 a 2 o a 4, scegliete voi la temperatura. E infine premere la stanghetta che si illuminerà azionando così l'aria consizionata. Se vogliamo spegnerla dobbiamo eseguire la stessa operazione ma al contrario.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video