Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 3500
  6. : Come sostituire l'olio del differenziale posteriore della RAM 3500

Ram 3500 - Video Tutorial

Modello: Ram 3500 MK 4, DS, DJ - Anni 2009-2019
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del differenziale posteriore della RAM 3500

In questo video tutorial vedremo come effettuare la sostituzione dell'olio del differenziale posteriore della RAM 3500, in semplici e rapidi passaggi. Per prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo a svitare il bullone di sfogo del nostro differenziale posteriore, facendo scolare il vecchio olio in un recipiente; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio della nostra coppa, utilizzando una chiave a bussolotto, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a pulire per bene la base del coperchio, sostituendo la guarnizione; fissiamo correttamente il tutto ed effettuiamo il rabbocco del nuovo olio!

Inserito il 21 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del differenziale posteriore della RAM 3500

Il video tutorial mostra come effettuare la sostituzione dell'olio del differenziale posteriore della RAM 3500 in modo semplice e rapido. Si inizia sollevando il veicolo e svitando il bullone di sfogo del differenziale posteriore per far scolare il vecchio olio in un recipiente. Successivamente, si svitano le viti di fissaggio della coppa utilizzando una chiave a bussolotto. Si pulisce bene la base del coperchio, si sostituisce la guarnizione, si fissa il tutto e si effettua il rabbocco del nuovo olio.

2. Conoscere l'intervallo di sostituzione dell'olio consigliato

Prima di procedere con la sostituzione dell'olio del differenziale posteriore della RAM 3500, è importante conoscere l'intervallo di sostituzione consigliato dal produttore. Per i modelli con l'asse 11.5 prodotti dal 2007, l'intervallo consigliato è di 15.000 miglia o 12 mesi se il veicolo è utilizzato in condizioni gravose. Tuttavia, l'autore del video ritiene che questo intervallo sia eccessivo e consiglia di effettuare la sostituzione dell'olio ogni 75.000 miglia o ogni anno.

3. Strumenti e materiali necessari per la sostituzione dell'olio del differenziale posteriore

Per effettuare la sostituzione dell'olio del differenziale posteriore della RAM 3500, sono necessari una presa da 13 millimetri e una chiave dinamometrica. Inoltre, è necessario avere a disposizione una guarnizione di ricambio per la coppa del differenziale. Una volta rimossi i bulloni della coppa, è importante pulire bene la base del coperchio e verificare lo stato del magnete per raccogliere eventuali particelle metalliche.

4. Verifica della corretta posizione della guarnizione della coppa del differenziale

Dopo aver sostituito la guarnizione della coppa del differenziale, è importante verificare che sia posizionata correttamente. Si possono utilizzare due bulloni, uno in alto e uno in basso, per assicurarsi che la guarnizione sia allineata correttamente. Prima di rimontare la coppa, è importante pulire bene i bulloni e verificare che siano in buone condizioni.

5. Importanza della verifica regolare dello stato dell'olio del differenziale

Infine, è importante verificare regolarmente lo stato dell'olio del differenziale posteriore della RAM 3500, controllando il livello e il colore dell'olio. In questo modo, si può evitare di incorrere in problemi di perdite o di usura prematura del differenziale.

6. Consigli per la pulizia e serraggio dei bulloni

Il video riguarda la sostituzione del fluido differenziale su un camion, con il presentatore che fornisce istruzioni dettagliate su come eseguire l'operazione. Egli consiglia di pulire accuratamente la superficie del differenziale prima di rimontare il coperchio con una nuova guarnizione. Inoltre, suggerisce di applicare un po' di Loctite sui bulloni per assicurarsi che rimangano saldamente in posizione e non causino perdite di fluido.

7. Riempimento del differenziale con il fluido corretto e controllo delle perdite

Dopo aver serrato i bulloni a mano, il presentatore utilizza una chiave dinamometrica per serrare i bulloni alla coppia di serraggio corretta di 30 piedi-libbra. Successivamente, riempie il differenziale con il fluido corretto (75W-90) fino a quando non fuoriesce dal foro di riempimento. Infine, rimette il tappo del foro di riempimento e consiglia di controllare se ci sono eventuali perdite di fluido sotto il camion.

8. Invito alla partecipazione al sondaggio e testimonianza personale sulla fede cristiana

Alla fine del video, il presentatore incoraggia i suoi spettatori a lasciare un commento se il video li ha aiutati e a compilare un sondaggio per fornire feedback sulla qualità dei suoi video. Inoltre, il presentatore condivide la sua testimonianza personale sulla sua fede cristiana e invita i suoi spettatori a contattarlo se hanno domande o bisogno di supporto spirituale. Infine, ringrazia i suoi spettatori per il loro supporto e si congeda.

    Vedi anche

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video