Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Sostituire le pastiglie dei freni su una Dodge Ram 1500 del 2015

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 DS, MK 4, DJ - Anni 2009-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituire le pastiglie dei freni su una Dodge Ram 1500 del 2015

In questo video tutorial di oggi possiamo vedere come sostituire le pastiglie dei freni su una Dodge Ram 1500. Iniziamo con alzare l'automobile e rimuovere la ruota, ora abbiamo accesso alla pinza dei freni che possiamo rimuovere andando a svitare le due viti situate sul retro della pinza. A questo punto possiamo andare a rimuovere le vecchie pastiglie dei freni, puliamo bene l'alloggio da eventuale residui polverosi delle vecchie pastiglie usurate e quindi possiamo andare a montare delle nuove pastiglie. Prima di rimontare la pinza nella sua posizione assicuriamoci di far rientrare il pistoncino. Ora per rimontare tutto non ci resta che seguire le operazioni all'inverso.

Inserito il 30 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni su una Dodge Ram 1500

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni su una Dodge Ram 1500. La prima cosa da fare è alzare l'auto e rimuovere la ruota per accedere alla pinza dei freni. Successivamente, è necessario rimuovere le due viti sul retro della pinza per poter rimuovere le vecchie pastiglie dei freni. Dopo aver pulito l'alloggiamento da eventuali residui delle vecchie pastiglie, si possono montare le nuove pastiglie.

2. Come premere il pistone della pinza dei freni per far spazio alle nuove pastiglie

Per far spazio alle nuove pastiglie, è importante premere il pistone della pinza all'interno della pinza stessa. Ci sono diverse modalità per farlo, ma la più rapida consiste nell'utilizzare un cacciavite piatto per spingere il pistone all'interno. Prima di farlo, è consigliabile controllare il livello del liquido dei freni nel serbatoio del cilindro principale. Se il livello è basso, si può procedere senza problemi.

3. Come pulire gli alloggiamenti e montare le nuove pastiglie

Una volta rimosse le vecchie pastiglie, si possono pulire gli alloggiamenti e montare le nuove pastiglie. È importante assicurarsi che le clip siano posizionate correttamente e che le pastiglie siano ben allineate. Inoltre, è possibile applicare una piccola quantità di grasso al silicone sul retro delle pastiglie e sui punti in cui le pastiglie scorrono nella pinza.

4. Come rimontare la pinza dei freni e verificare il corretto funzionamento

Infine, si possono rimontare le clip e la pinza dei freni seguendo le stesse operazioni in ordine inverso. È importante fare attenzione alle clip e alle molle di abutment, che spingono la pinza verso l'esterno. Una volta rimontato tutto, si può abbassare l'auto e verificare il corretto funzionamento dei freni.

5. Sostituzione delle pastiglie dei freni: guida dettagliata

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni di una macchina. Il tecnico inizia smontando la ruota e rimuovendo il supporto del freno. Quindi, applica un lubrificante sui clip dove le pastiglie scorrono per evitare che si blocchino. Dopo aver montato le nuove pastiglie, il tecnico lubrifica i perni di scorrimento del supporto del freno e li rimette al loro posto. Infine, rimonta il supporto del freno e la ruota.

6. Come rimuovere le pastiglie dei freni e montare le nuove

Per rimuovere le pastiglie dei freni, il tecnico utilizza una leva per spingere il pistone del freno all'interno del supporto. Se non funziona, può utilizzare una vecchia pastiglia e una morsa per spingere il pistone. Dopo aver montato le nuove pastiglie, il tecnico lubrifica i perni di scorrimento del supporto del freno e li rimette al loro posto. Infine, rimonta il supporto del freno e la ruota.

7. Consigli per la sostituzione delle pastiglie dei freni: pompare il pedale e controllare il livello del liquido

Il tecnico consiglia di pompare il pedale del freno alcune volte per far uscire il pistone del freno e premere le nuove pastiglie contro il disco. Inoltre, è importante controllare il livello del liquido dei freni e verificare il manuale per le specifiche di coppia dei bulloni.

8. Guida completa alla sostituzione delle pastiglie dei freni con lubrificanti specifici e attenzione alla sicurezza.

Il video fornisce una guida dettagliata per la sostituzione delle pastiglie dei freni, illustrando ogni passaggio del processo. Il tecnico utilizza lubrificanti specifici per evitare problemi futuri e consiglia di controllare regolarmente il livello del liquido dei freni per garantire una guida sicura.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video