Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 2500
  6. : Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro sul Dodge RAM 2500 Mk4

Ram 2500 - Video Tutorial

Modello: Ram 2500 MK 4, D2, DJ, DS - Anni 2009-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro sul Dodge RAM 2500 Mk4

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell’olio del Dodge RAM 2500 Mk4. Per eseguire questa operazione è necessario svuotare il serbatoio dell’olio motore con una chiave quadrata; durante questa operazione disporre un contenitore per il fluido lubrificante esausto. Dal vano della ruota anteriore destra, utilizzando una chiave per smontaggio filtri, è possibile allentare il pezzo ed estrarlo; si consiglia di comprare un tappo per filtri in maniera tale da non far colare l’olio durante l’asportazione. Richiudere il serbatoio dell’olio motore e pulire eventuali residui. Riempire il nuovo filtro dell’olio con del nuovo lubrificante e montare il tappo di chiusura; serrarlo in posizione. Riempire il serbatoio con il nuovo olio motore ed accendere per qualche minuto il motore. Controllare il livello del fluido e rabboccare se necessario.

Inserito il 14 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Svuotare il serbatoio dell'olio motore e rimuovere il filtro

Il video mostra come eseguire la sostituzione dell'olio del Dodge RAM 2500 Mk4. Per prima cosa, è necessario svuotare il serbatoio dell'olio motore con una chiave quadrata e disporre un contenitore per il fluido lubrificante esausto. Successivamente, dalla ruota anteriore destra, utilizzando una chiave per smontaggio filtri, si può allentare il pezzo ed estrarlo. Si consiglia di comprare un tappo per filtri in modo da non far colare l'olio durante l'asportazione.

2. Pulire il filtro, riempirlo di nuovo lubrificante e riempire il serbatoio con olio fresco

Dopo aver rimosso il filtro dell'olio, è necessario pulire eventuali residui e riempire il nuovo filtro con del nuovo lubrificante. Quindi, montare il tappo di chiusura e serrarlo in posizione. Infine, riempire il serbatoio con il nuovo olio motore ed accendere il motore per qualche minuto. Controllare il livello del fluido e rabboccare se necessario.

3. Strumenti necessari e importanza della guarnizione del filtro

Per eseguire l'operazione, sono necessari pochi strumenti: una chiave quadrata, una chiave per smontaggio filtri, una chiave a bussola e un tappo per filtri. Inoltre, è importante controllare la guarnizione del filtro dell'olio per evitare perdite di olio.

4. Consigli utili per una sostituzione dell'olio efficiente

Un consiglio utile è quello di riscaldare il motore per cinque minuti prima di sostituire l'olio, in modo che l'olio si muova meglio nell'intero motore e si possa svuotare più facilmente. In generale, la sostituzione dell'olio è un'operazione semplice che richiede solo pochi minuti e può essere eseguita anche da chi non ha molta esperienza.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video