Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come si sostituisce il motorino dei tergicristalli della RAM 1500?

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 D1, DC, DR, DM, DH, MK 3 - Anni 2002-2009
Parte: Tergicristalli
Operazione: Come si sostituisce il motorino dei tergicristalli della RAM 1500?

La sostituzione del motorino dei tergicristalli sulla RAM 1500 si esegue andando ad aprire il cofano, in modo che si possano allentare le due viti laterali che fissano la griglia posta alla base del parabrezza; quindi rimuovendo anche i rivetti di fissaggio si potrà staccare la griglia e accedere al motorino sottostante. Quest'ultimo dovrà essere liberato dalla sua sede, svitandone le viti di fissaggio e quelle che lo collegano alle spazzole. Quindi bisognerà scollegare i connettori di alimentazione e collegarli al nuovo motorino, che dovrà nuovamente essere fissato con le viti. Dopo l'installazione si dovranno reinserire la griglia e le spazzole.

Inserito il 28 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del motorino dei tergicristalli su una RAM 1500

Il video mostra come sostituire il motorino dei tergicristalli su una RAM 1500. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano e allentare le due viti laterali che fissano la griglia posta alla base del parabrezza. Rimuovendo anche i rivetti di fissaggio, si può staccare la griglia e accedere al motorino sottostante. Quest'ultimo dovrà essere liberato dalla sua sede, svitando le viti di fissaggio e quelle che lo collegano alle spazzole. Quindi bisognerà scollegare i connettori di alimentazione e collegarli al nuovo motorino, che dovrà nuovamente essere fissato con le viti. Dopo l'installazione si dovranno reinserire la griglia e le spazzole.

2. Rimozione del tergicristallo per accedere al motorino

Una volta aperto il cofano, si deve rimuovere le braccia dei tergicristalli. Ci sono due viti T20, una sul lato del guidatore e una sul lato del passeggero, che vanno rimosse. Successivamente, bisogna separare i due pezzi del tubo del lavavetri e rimuovere alcuni clip di fissaggio. Una volta rimosso il cowl, si ha accesso alla parte interna del tergicristallo. Qui, bisogna scollegare il cablaggio, rimuovere le tre viti di fissaggio e rimuovere l'intero tergicristallo.

3. Sostituzione del motorino dei tergicristalli

Per sostituire il motorino, bisogna rimuovere i due bracci del tergicristallo dal vecchio motorino. Quindi, si deve svitare le due viti di fissaggio e rimuovere il vecchio motorino. Il nuovo motorino va fissato con le viti e collegato ai connettori di alimentazione. Infine, si possono rimettere i bracci del tergicristallo e testare il funzionamento.

4. Reinstallazione del cowl e delle braccia dei tergicristalli

Dopo aver installato il nuovo motorino, si può rimettere il cowl e i clip di fissaggio. Bisogna anche rimettere le braccia dei tergicristalli nella stessa posizione in cui erano prima di rimuoverle. Infine, si possono rimettere le viti di fissaggio e testare il funzionamento dei tergicristalli.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video