Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. Promaster Rapid
  6. : Come si rimette in fase il motore del Ram Promaster Rapid?

Ram Promaster Rapid - Video Tutorial

Modello: Ram Promaster Rapid MK 1 - Anni 2015-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si rimette in fase il motore del Ram Promaster Rapid?

Per poter rimettere in fase il motore del Ram Promaster Rapid bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa accedere alle componenti all'interno del vano motore. Qui si troverà la testata del motore, che dovrà essere rimossa andando ad allentare i suoi bulloni di fissaggio. In questo modo sarà possibile avere accesso all'albero a camme, che dovrà essere mosso come viene indicato nel tutorial. Inoltre bisognerà anche andare a smontare le pulegge e riportarle in modo che la rotazione dovuta alla tensione della cinghia, permetta all'albero di muoversi correttamente. Dopo le modifiche, bisognerà riposizionare la testata del motore, verificando che questo giri correttamente.

Inserito il 6 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sincronizzazione del motore senza strumentazione specifica

Il video mostra come sincronizzare il motore di un Ram Promaster Rapid 1.4 senza l'utilizzo della strumentazione specifica. Dopo aver aperto il cofano, si accede alla testata del motore che va rimossa per poter avere accesso all'albero a camme. È necessario smontare le pulegge e riportarle in modo che la rotazione dovuta alla tensione della cinghia, permetta all'albero di muoversi correttamente. Dopo le modifiche, bisognerà riposizionare la testata del motore, verificando che questo giri correttamente.

2. Punti di riferimento per la sincronizzazione del motore

Il motore di questo veicolo non ha un punto di riferimento come i motori normali, ma ci sono dei punti di riferimento che possono essere utilizzati per sincronizzarlo. Normalmente, le leva delle valvole si trovano in una posizione specifica, ma in questo caso, il punto di riferimento è la piccola marcia sul ciglio. La sincronizzazione può essere fatta manualmente senza la strumentazione specifica, prendendo in considerazione alcuni punti di riferimento.

3. Verifica della posizione corretta dell'albero a camme

La posizione corretta dell'albero a camme può essere verificata utilizzando una regola o la strumentazione specifica. Se si utilizza una regola, questa deve essere posizionata sulla parte superiore dell'albero a camme, con una parte che si trova nella parte superiore e l'altra nella parte inferiore. È importante contare i denti per capire quale deve essere la posizione corretta dell'albero a camme rispetto al sensore del ciglio.

4. Prova su strada dopo la sincronizzazione del motore

Dopo aver sincronizzato il motore, è necessario dare una prova su strada per verificare che tutto funzioni correttamente. Nel video, il motore viene avviato con successo. Successivamente, si procede a rimontare la tappezzeria e le altre parti necessarie per completare il lavoro. Il video è stato creato per aiutare le persone a sincronizzare il motore del loro veicolo senza la strumentazione specifica.

    Vedi anche

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video