Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. Promaster
  6. : Come sostituire l'olio motore sul Ram Promaster

Ram Promaster - Video Tutorial

Modello: Ram Promaster MK 1 - Anni 2014-2022
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore sul Ram Promaster

Se vogliamo cimentarci nella sostituzione dell'olio motore su questo modello di veicolo possiamo trovare le informazioni utili da seguire nella descrizione riportata qui di seguito e nel video. Una volta aperto il cofano motore svitare il tappo di riempimento dell'olio, individuare poi il filtro dell'olio e procedere a svitarlo con la chiave apposita, per poi sostituirlo con il nuovo avendo cura di sostituire sempre la guarnizione. Sollevare quindi la vettura e svitare il tappo di svuotamento dell'olio che raccoglieremo in una bacinella posta sul pavimento. Attendere che tutto l'olio fuoriesca per poi procedere a riavvitare sia il tappo di svuotamento sia il filtro dell'olio nuovo. Procedere infine a riempire il circuito con il nuovo lubrificante.

Inserito il 18 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e materiali necessari per sostituire l'olio motore su un Ram Pro Master 3500

Il video mostra come sostituire l'olio motore su un Ram Pro Master 3500 con motore V6 Pentastar. Prima di iniziare, è importante far scaldare l'olio del motore per agevolare il flusso. Per sostituire l'olio, sono necessari sei litri di olio motore sintetico 520, un filtro dell'olio, una chiave da 13 mm per svitare il tappo di svuotamento dell'olio e una chiave da 15/16 per svitare il tappo del filtro dell'olio.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e svuotamento dell'olio motore

Il primo passo è cambiare il filtro dell'olio, poiché una volta rimosso, l'olio presente nel filtro verrà scaricato nel motore. Per rimuovere il filtro, è necessario svitarlo con una chiave apposita e sostituirlo con uno nuovo, avendo cura di sostituire la guarnizione. Successivamente, svitare il tappo di svuotamento dell'olio e far fuoriuscire tutto l'olio motore in una bacinella posta sul pavimento.

3. Riempimento del circuito con nuovo olio motore sintetico di qualità

Una volta che tutto l'olio è stato scaricato, riavvitare sia il tappo di svuotamento che il nuovo filtro dell'olio. Infine, riempire il circuito con sei litri di nuovo olio motore sintetico. È importante utilizzare un olio motore di qualità, come ad esempio l'Amsoil, che garantisce una durata di 30.000 miglia e offre una garanzia di sostituzione del motore in caso di problemi legati all'olio.

    Vedi anche

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video