Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come si controlla il livello dell'olio della Ram 1500?

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 BR, BE, MK 2 - Anni 1994-2001
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si controlla il livello dell'olio della Ram 1500?

Per poter controllare il livello dell'olio della Ram 1500 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore. Nella parte centrale di quest'ultimo, accanto all'alternatore, sarà possibile individuare l'asticella per il controllo del livello di olio: questa dovrà essere estratta, pulita con un panno e inserita nuovamente all'interno del serbatoio. In questo modo sarà possibile assicurarsi che il livello dell'olio sarà compreso tra il segno di minimo e quello di massimo. Se il livello risulterà sotto il minimo, bisognerà inserire altro olio dallo sfiato posto sul lato destro del vano motore.

Inserito il 27 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Controllo del livello dell'olio nella Ram 1500 del 1996

La Ram 1500 del 1996 ha un livello dell'olio controllabile tramite una asticella all'interno del vano motore. Per accedervi, è necessario aprire il cofano e individuare l'asticella accanto all'alternatore. La pulizia dell'asticella è fondamentale per poter verificare il livello di olio presente, che deve essere compreso tra il segno di minimo e quello di massimo. Nel caso in cui il livello fosse sotto il minimo, occorre inserire altro olio dallo sfiato posto sul lato destro del vano motore.

2. Verifica del livello dell'olio e posizione ideale

Per verificare il livello dell'olio, è necessario estrarre l'asticella e pulirla con un panno. La posizione ideale del livello dell'olio è tra il segno di minimo e quello di massimo, nel mezzo della zona sicura. Se il livello fosse sopra il segno di massimo, potrebbero verificarsi problemi all'olio, al motore e alla pompa dell'olio. In caso di necessità, si può aggiungere olio dal lato opposto del motore, dove si trova il tappo giallo del serbatoio.

3. Aggiunta dell'olio al serbatoio senza contaminazione

Per aggiungere olio al serbatoio, è necessario rimuovere il tappo giallo dal lato opposto del motore e inserire l'olio necessario, evitando di farlo fuoriuscire. In caso di fuoriuscita, l'olio potrebbe contaminare il terreno e causare problemi di odore e salute. Una volta aggiunto l'olio, si può chiudere il tappo e controllare nuovamente il livello dell'olio per assicurarsi che sia nella zona sicura.

4. Verifica del livello dell'olio dopo il riempimento

Infine, per verificare il livello dell'olio, il veicolo deve essere parcheggiato in una zona livellata, il motore deve essere acceso e poi spento per un minuto o due. Dopo aver estratto l'asticella, è necessario pulirla e inserirla nuovamente nel serbatoio per verificare il livello dell'olio. Una volta verificato, si può chiudere il cofano e riprendere la guida.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video