Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come sostituire la cinghia dei servizi nel pick-up RAM 1500?

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 DJ, MK 4, DS - Anni 2009-2019
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia dei servizi nel pick-up RAM 1500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la cinghia dei servizi nel pick-up RAM 1500, operazione molto semplice. In modo da accedere comodamente alla cinghia dovremo sollevare il lato anteriore del veicolo, prendendo ovviamente tutte le misure di sicurezza necessarie. Iniziamo recandoci al disotto del vano motore, quindi spostiamo leggermente la ventola, afferriamo il tendicinghia dal proprio bullone e ruotiamo il tutto verso l'interno, così da allentare la tensione. Sganciamo successivamente la cinghia e posizioniamo il ricambio seguendo lo schema indicato, spostando il tendicinghia come fatto in precedenza per facilitare il montaggio.

Inserito il 9 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia dei servizi in un pick-up RAM 1500

In questo tutorial viene mostrato come sostituire la cinghia dei servizi in un pick-up RAM 1500. L'operazione è semplice, ma è necessario sollevare il lato anteriore del veicolo prendendo tutte le precauzioni di sicurezza. Si inizia spostando leggermente la ventola per accedere alla cinghia. Si afferra il tendicinghia e si ruota verso l'interno per allentare la tensione. Successivamente si sgancia la cinghia vecchia e si posiziona il ricambio seguendo lo schema indicato. Si riposiziona il tendicinghia per facilitare il montaggio.

2. Importanza del fan shroud nella sostituzione della cinghia

È importante notare che in questo tutorial il fan shroud è stato rimosso a causa di danni causati durante l'off-road. Tuttavia, di solito è presente e non è necessario rimuoverlo per sostituire la cinghia. Si può comunque manovrare la cinghia attorno alla ventola e allo shroud senza rimuoverlo.

3. Procedura per rimuovere e posizionare la nuova cinghia

Per rimuovere la cinghia, si utilizza una chiave a cricchetto da 3/8 per ruotare il tensionatore e allentare la tensione. Si rimuove la cinghia vecchia e si posiziona la nuova seguendo lo schema indicato. Si può fare riferimento a una foto scattata precedentemente o utilizzare il diagramma fornito nel tutorial.

4. Applicazione della tensione al tensionatore per far passare l'ultima puleggia

Una volta posizionata la cinghia correttamente, si applica tensione al tensionatore per far passare l'ultima puleggia. Questa operazione potrebbe richiedere un po' di sforzo e pazienza. Infine, si controlla che la cinghia sia correttamente posizionata su tutte le pulegge e si accende il motore per verificare che la cinghia rimanga al suo posto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video