Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire la ruota su un Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Ruota
Operazione: Come sostituire la ruota su un Renault Clio

Vediamo in questo video come cambiare una gomma (forata, danneggiata ecc) su una Renault Clio. Apriamo il vano bagagliaio e prendiamo il kit di smontaggio ruota che comprende: crick, leva crick, cacciavite, chiave dei bulloni, chiave telescopica. Posizioniamo il crick sotto il punto di presa della macchina cioè sotto la parte di telaio più rigida onde piegare la lamiera per il troppo peso, solleviamo l'auto di poco e allentiamo i perni ruota. Ora solleviamo l'auto con la leva del crick, svitiamo i perni e tiriamo via la ruota dalla sede mozzo. Montiamo il nuovo cerchio sul mozzo (la ruota di scorta è posizionata sotto il corpo vettura, portarla a terra con il comodo kit posto nel vano bagagli) con i rispettivi perni. Ricordiamoci sempre di riporre il kit di montaggio con tutte le sue parti nel vano bagagli.

Inserito il 15 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il kit di smontaggio ruota necessario per il cambio della gomma

Il video mostra come cambiare una gomma forata su una Renault Clio. Il kit di smontaggio ruota necessario per il cambio della gomma comprende un crick, una leva crick, un cacciavite, una chiave dei bulloni e una chiave telescopica. Il primo passo è aprire il vano bagagliaio e prendere il kit di smontaggio ruota. Successivamente, il crick viene posizionato sotto il punto di presa della macchina, sollevando l'auto di poco e allentando i perni ruota.

2. Sostituzione della ruota forata con la ruota di scorta

Dopo aver sollevato l'auto con la leva del crick, i perni vengono svitati e la ruota viene tirata via dalla sede mozzo. Il nuovo cerchio viene montato sul mozzo con i rispettivi perni. La ruota di scorta è posizionata sotto il corpo vettura e deve essere portata a terra con il comodo kit posto nel vano bagagli. Infine, il kit di montaggio con tutte le sue parti deve essere riposto nel vano bagagli.

3. Accesso alla ruota di scorta posizionata sotto il vano portabagagli

Per accedere alla ruota di scorta posizionata sotto il vano portabagagli, è necessario alzare la moquette che ne resta il pianale ed estrarre la copertura che può essere utilizzata per evitare che la moquette cada addosso mentre si estrae la vaschetta che contiene tutto il necessario per poter smontare e rimontare la ruota. Una volta posizionato il crick, i dadi della vettura devono essere allentati e la vettura deve essere posizionata col freno a mano.

4. Procedura per sollevare l'auto e sostituire la ruota

Dopo aver alzato le ruote di circa due dita, la girandola bianca va svitata fino a portarla all'estremità del cilindro e la ruota deve essere staccata dal cavo d'acciaio. La Renault Clio non è dotata di routine di scorta, ma è posizionata una etichetta che ci ricorda la velocità massima per le ruote provvisorie. Infine, la ruota forata va riposta nel vano portabagagli e la ruota di scorta è pronta per essere utilizzata.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video