Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come sostituire la batteria su Renault Megane

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria su Renault Megane

Come sostituire la batteria su Renault Megane? Questo video ci spiega come smontare la batteria. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, sganciando con le dita la leva di blocco, poi, mettiamo in sicurezza lo stesso. Una volta aperto il vano motore, troveremo a destra la batteria da sostituire, cominciamo a svitare con apposita chiave a bussola i perni di serraggio dei morsetti della batteria, sconnettiamo la piastra di blocco della stessa. Rimuoviamo la vecchia batteria e montiamone una nuova, serriamo i morsetti dell'alimentazione. Richiudiamo il vano batteria e chiudiamo il cofano motore.

Inserito il 28 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria sulla Renault Megane

Il video mostra come sostituire la batteria sulla Renault Megane. Per prima cosa, bisogna aprire il vano motore tirando la leva apertura posta in basso a sinistra del cruscotto e sollevando il cofano anteriore. La batteria si trova a destra del vano motore e per sostituirla bisogna svitare i perni di serraggio dei morsetti della batteria e sconnettere la piastra di blocco. Una volta rimossa la vecchia batteria, si può montare quella nuova e serrare i morsetti dell'alimentazione. Infine, si chiude il vano batteria e il cofano motore.

2. Consigli per evitare problemi alla batteria durante l'inverno

Durante l'inverno, la batteria dell'auto può dare problemi. Per evitare di rimanere bloccati sulla strada, è consigliabile sostituire la batteria prima che si verifichi un problema. Per farlo, bisogna aprire il vano motore come descritto nel video e seguire le istruzioni per la sostituzione della batteria.

3. Precauzioni da seguire durante la sostituzione della batteria

Per sostituire la batteria, è importante seguire alcune precauzioni. Prima di tutto, bisogna tagliare il contatto dell'auto e non disconnettere la batteria mentre la macchina è ancora accesa. Inoltre, bisogna evitare di creare scintille pericolose per il sistema elettrico dell'auto. Infine, è importante pulire l'interno dei morsetti con del papier de verre per rimuovere la patina di ossido.

4. Come rimontare la barra di fissaggio e la coda positiva dopo la sostituzione della batteria

Dopo aver sostituito la batteria, è necessario rimontare la barra di fissaggio e la coda positiva. Bisogna fare attenzione a non serrare troppo i perni per evitare di danneggiare la batteria o i morsetti. Una volta terminata l'operazione, si può chiudere il vano batteria e il cofano motore. Con questa semplice procedura, si può evitare di rimanere bloccati sulla strada a causa di una batteria scarica.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video