Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare il volante su Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il volante su Renault Clio

Come smontare il volante su Renault Clio? Prima di smontare l'airbag del volante, sconnettiamo i morsetti della batteria; infiliamo le chiavette (cacciavite) di smontaggio nelle fessure del retro del volante e svitiamo i perni fino a liberare il volante. Una volta che l'airbag è sganciato: scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione dello stesso e rimuoviamolo dal volante. Svitiamo il grosso perno centrale e rimuoviamo il volante dalla canna dello sterzo. Per il rimontaggio: inseriamo il volante nella canna dello sterzo e avvitiamo il dado, poi, colleghiamo il morsetto dell'alimentazione dell'airbag e premiamo con le mani lo stesso sul volante (avvitiamo i perni di serraggio.

Inserito il 22 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del volante e dell'airbag su una Renault Clio 2

Il video tutorial mostra come smontare il volante e l'airbag su una Renault Clio 2. Prima di iniziare, è importante scollegare i morsetti della batteria per evitare rischi di incidenti. Per smontare il volante, è necessario utilizzare delle chiavette di smontaggio inserendole nelle fessure del retro del volante e svitando i perni fino a liberarlo. Una volta sganciato l'airbag, bisogna scollegare i morsetti dell'alimentazione e rimuoverlo dal volante. Successivamente, si deve svitare il grosso perno centrale e rimuovere il volante dalla canna dello sterzo.

2. Rimontaggio del volante e dell'airbag su una Renault Clio 2

Per il rimontaggio, bisogna inserire il volante nella canna dello sterzo e avvitare il dado. Successivamente, si deve collegare il morsetto dell'alimentazione dell'airbag e premere con le mani lo stesso sul volante. Infine, si avvitano i perni di serraggio.

3. Smontaggio del boitier des rats

Per smontare il boitier des rats, si devono rimuovere le tre viti che lo tengono in posizione. Una volta rimosse, si può tirare il boitier per rimuoverlo. Successivamente, si possono rimuovere i rebuy tirando le due linguette di ogni lato con un tournevis piatto.

4. Rimozione dell'airbag

Per rimuovere l'airbag, si devono rimuovere i due connettori, uno arancione e uno verde, tirando verso l'alto. Si deve poi rimuovere la presa del klaxon tirando sulla linguetta e tirando i cavi.

5. Rimozione del volante

Infine, per rimuovere il volante, si deve svitare la grossa vite centrale con una chiave torx 50.

6. Smontaggio del volante e del commodo di una macchina

Il video mostra come smontare il volante e il commodo di una macchina. Il primo passo è quello di rimuovere la languetta e tirare i cavi in modo da non danneggiarli. Successivamente, si deve svitare la vite centrale del volante con una chiave torx 50 e rimuoverlo delicatamente, facendo attenzione all'airbag che potrebbe essere costoso da sostituire. Una volta rimosso il volante, si possono staccare i cavi del commodo e rimuoverlo dalla struttura.

7. Rimozione del commodo

Per rimuovere il commodo, si deve rimuovere una vite e poi tirare il dispositivo dalla struttura. Inoltre, è necessario rimuovere una vite per accedere ai connettori del cavo. È importante fare attenzione a non danneggiare i connettori durante la rimozione.

8. Rimozione della colla che tiene il comando volante in posizione

Infine, il video mostra come rimuovere la colla che tiene il comando volante in posizione. È necessario utilizzare un cacciavite per rimuovere la colla e poi tirare delicatamente il comando dal volante. Questa operazione richiede attenzione per evitare di danneggiare il comando.

9. Utilità del video per gli appassionati di bricolage che vogliono imparare a smontare il volante e il comando della loro macchina.

In generale, il video è utile per gli appassionati di bricolage che vogliono imparare a smontare il volante e il comando della loro macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video