Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come sostituire la resistenza della ventola su Renault Megane

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come sostituire la resistenza della ventola su Renault Megane

Come sostituire la resistenza della ventola su Renault Megane. Vediamo in questo video come eseguire lo smontaggio. Rimuoviamo con una leva, la plastica posta affianco al cruscotto, smontiamo il vano portaoggetti; con un cacciavite svitiamo il coperchio di copertura (dove è presente la resistenza). Sconnettiamo il grande morsetto della resistenza, poi, estraiamola dall'abitacolo. Inseriamo una nuova resistenza della ventola (colleghiamo il morsetto dell'alimentazione). Infine rimontiamo il rivestimento di copertura e serriamo le viti. Controlliamo il corretto montaggio dei pezzi montati in precedenza e testiamo il corretto funzionamento della ventola.

Inserito il 24 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della plastica e della resistenza della ventola su una Renault Megane

Il video mostra come sostituire la resistenza della ventola su una Renault Megane. Per prima cosa, bisogna rimuovere la plastica posta accanto al cruscotto utilizzando una leva e smontare il vano portaoggetti. Successivamente, con un cacciavite, è necessario svitare il coperchio di copertura dove si trova la resistenza. Dopo aver sconnesso il grande morsetto della resistenza, è possibile estrarla dall'abitacolo.

2. Sostituzione della resistenza della ventola e riassemblaggio dei componenti

Una volta rimossa la vecchia resistenza, bisogna inserire una nuova resistenza della ventola e collegare il morsetto dell'alimentazione. Infine, è necessario rimontare il rivestimento di copertura e serrare le viti. È importante controllare il corretto montaggio dei pezzi precedentemente smontati e testare il corretto funzionamento della ventola.

3. Accesso alla resistenza del riscaldatore e rimozione della scatola dei guanti

Se la ventola dell'auto non funziona correttamente, è probabile che ci sia un problema con la resistenza del riscaldatore. Per accedere alla resistenza, bisogna rimuovere il pannello accanto al cruscotto, il vano portaoggetti e la guarnizione del canale di ventilazione. In seguito, è necessario rimuovere la scatola dei guanti che è fissata con sei viti. Una volta raggiunta la resistenza, è possibile sostituirla e, se necessario, anche il connettore.

4. Sostituzione del connettore bruciato, eventuali saldature necessarie

In alcuni casi, il connettore potrebbe essere bruciato e necessitare di essere sostituito. È possibile acquistare connettori economici online o utilizzare quelli di seconda mano. Una volta rimosso il connettore, è possibile eseguire le eventuali saldature necessarie in modo più agevole, poiché si ha più spazio a disposizione. Non è difficile imparare le basi della saldatura, anche consultando guide online.

5. Considerazioni generali sulla sostituzione della resistenza della ventola su una Renault Megane

In generale, sostituire la resistenza della ventola su una Renault Megane non è un'operazione complicata. Tuttavia, è importante seguire con attenzione le istruzioni e prestare attenzione ai vari componenti per evitare di danneggiarli. In caso di difficoltà, è sempre meglio rivolgersi a un meccanico qualificato.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video