Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come sostituire il filtro aria motore su Renault Megane

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro aria motore su Renault Megane

Vediamo rimuovere il filtro dell'aria motore su un auto Renault Megane: apriamo lo sportello dell'auto, tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso con l'asta. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore, poi, apriamo il kit aria (svitiamo le viti di serraggio del manicotto), scoperchiamo il tappo del box filtro ed estraiamo il filtro dell'aria usurato. Inseriamo un nuovo filtro nell'alloggio dedicato (facendolo aderire bene intorno alle pareti). Infine rimontiamo il tappo del box aria e serriamo le viti. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione.

Inserito il 28 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione e sostituzione del filtro dell'aria motore su un'auto Renault Megane

Il seguente articolo descrive come rimuovere e sostituire il filtro dell'aria motore su un'auto Renault Megane. Per iniziare, è necessario aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore in sicurezza. Successivamente, è necessario rimuovere il pannello insonorizzante del motore e aprire il kit aria, svitando le viti di serraggio del manicotto. Una volta scoperchiato il tappo del box filtro, è possibile estrarre il filtro dell'aria usurato e sostituirlo con uno nuovo.

2. Attrezzi necessari per la rimozione del filtro dell'aria motore

Per rimuovere il filtro dell'aria motore, sono necessari alcuni attrezzi come una bussola nr. 10 e una punta Torx T25. È necessario svitare gli elementi di fissaggio della scatola dell'aria utilizzando la chiave a bussola N°10 e scollegare il tubo flessibile della presa d'aria dalla scatola dell'aria. Successivamente, è possibile estrarre la scatola dell'aria e scollegare il tubo di ventilazione del carter del motore dal collettore di aspirazione.

3. Rimozione della scatola dell'aria e della carcassa del filtro d'aria

Dopo aver rimosso la scatola dell'aria, è possibile svitare i bulloni di fissaggio della carcassa del filtro utilizzando la chiave Torx T25 e estrarre la carcassa del filtro d'aria. A questo punto, è possibile rimuovere l'elemento filtrante da sostituire e pulire il coperchio del filtro dell'aria e l'alloggiamento. È importante coprire i componenti del condotto dell'aria, il debimetro (se disponibile) e la valvola a farfalla con un panno pulito.

4. Installazione del nuovo filtro dell'aria

Infine, per installare il nuovo filtro dell'aria, è necessario inserire l'elemento filtrante nell'alloggiamento del filtro e assicurarsi che i bordi del filtro aderiscano all'alloggiamento. Successivamente, è possibile montare la carcassa del filtro d'aria e avvitare i bulloni di fissaggio utilizzando la chiave Torx T25. Infine, è necessario collegare il tubo di ventilazione del carter del motore al collettore di aspirazione, installare la scatola dell'aria e avvitare gli elementi di fissaggio della scatola dell'aria utilizzando la chiave a bussola N°10.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video