Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare il pannello posteriore della Renault Clio2

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Come smontare il pannello posteriore della Renault Clio2

Lo smontaggio del pannello portiera posteriore su questo modello Renault è molto semplice da effettuare e non richiede particolari precauzioni; si inizierà togliendo la griglia di protezione dell'altoparlante facendola ruotare in senso antiorario per poterla sganciare; fare dunque leva alla base della manovella alza vetro per poterla estrarre dal perno ed in fine svitare le varie viti di fissaggio del pannello stesso alla portiera; una volta tolte tutte le viti, sganciare i fermi a pressione e completare lo smontaggio del pannello tirandolo verso l'alto per sfilarlo dalla guarnizione raschia vetro.

Inserito il 30 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della guarnizione della porta posteriore della Renault Clio 2

Il video mostra come smontare la guarnizione della porta posteriore di una Renault Clio 2 per accedere al meccanismo di apertura centralizzata. Il primo passo è rimuovere la griglia dell'altoparlante, la manovella alza-vetro e le viti di fissaggio del pannello alla portiera. Successivamente, si sganciano i fermi a pressione e si solleva il pannello tirandolo verso l'alto per sfilarlo dalla guarnizione raschia vetro.

2. Controllo e lubrificazione del meccanismo di apertura centralizzata

Una volta smontata la guarnizione, l'autore del video controlla il meccanismo di apertura centralizzata e lubrifica i componenti con un po' di olio. Dopo aver ripulito il meccanismo dalla polvere, il sistema funziona correttamente. L'autore del video sottolinea che il meccanismo di apertura centralizzata può essere difficile da smontare se il motore è rotto.

3. Rimontaggio della guarnizione con mastic e versetti

Il rimontaggio della guarnizione è un po' più complicato a causa della presenza di una sorta di mastic che tiene la guarnizione al posto. Tuttavia, l'autore del video mostra come riposizionare la guarnizione e fissarla con dei versetti. Infine, si rimontano la manovella alza-vetro e l'altoparlante.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video