Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire L'olio motore e filtro olio su una Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire L'olio motore e filtro olio su una Renault Clio

In questo breve video vi mostrerò come sostituire l'olio e il filtro del motore sulla nostra Renault Clio (seconda serie), non è un' operazione molto complessa, basta avere un po di accortezza e ci riusciremo senza il bisogno di uno specialista. Per prima cosa smontiamo il tappo del rabbocco dell'olio (cosi da non creare una camera chiusa quando andremo a smontare il tappo di evacuazione dell'olio), adesso passiamo allo smontaggio del tappo di evacuazione dell'olio (mettiamo una bacinella per la raccolta dell'olio sotto la nostra Renault Clio), nel frattempo smontiamo il filtro dell'olio aiutandoci con una chiave a cricchetto e sostituiamolo con quello nuovo. Dopo aver constatato tutto il deflusso dell'olio vecchio possiamo montare il tappo di evacuazione e procedere col rabbocco dell'olio nuovo.

Inserito il 3 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio e il filtro del motore su una Renault Clio di seconda generazione.

Il video mostra come sostituire l'olio e il filtro del motore su una Renault Clio di seconda generazione. Non è un'operazione complessa e può essere eseguita senza l'aiuto di un professionista. Per prima cosa, è necessario rimuovere il tappo del rabbocco dell'olio per evitare di creare una camera chiusa quando si smonta il tappo di evacuazione dell'olio. Successivamente, si procede allo smontaggio del tappo di evacuazione dell'olio e si posiziona una bacinella per la raccolta dell'olio esausto sotto l'auto. Si smonta il filtro dell'olio aiutandosi con una chiave a cricchetto e si sostituisce con uno nuovo.

2. Smontaggio del filtro dell'olio e sostituzione con uno nuovo.

Spostando il contenitore sotto il filtro dell'olio, si può far scorrere l'olio esausto. Successivamente, si smonta il filtro dell'olio dal coperchio del filtro e si rimuovono i vecchi o-ring. Dopo aver pulito il tappo dell'alloggiamento del filtro dell'olio, si installano i nuovi o-ring e il nuovo filtro dell'olio. Si lubrifica la guarnizione di gomma del filtro nuovo con una piccola quantità di olio fresco e si avvita il nuovo filtro nella posizione di lavoro. Si pulisce la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio e si avvita il nuovo tappo di drenaggio.

3. Controllo del livello dell'olio e verifica finale.

Una volta che il nuovo olio è stato versato nel motore attraverso il serbatoio, si controlla il livello dell'olio utilizzando l'asta di livello e si aggiunge olio se necessario. Si fa funzionare il motore per qualche minuto e si controlla nuovamente il livello dell'olio dopo 5 minuti dall'arresto del motore. Infine, si verifica l'aderenza del tappo filettato del foro di drenaggio e la guarnizione del filtro dell'olio e si smaltiscono i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video