Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituire filtro gasolio su Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio III, MK 3, Clio 3 - Anni 2005-2013
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituire filtro gasolio su Renault Clio

Cambiamo il filtro del gasolio su una Renault Clio, vediamo come si cambia. Apriamo il cofano anteriore e solleviamolo, poi, solleviamo l'auto su un ponte a colonna, rimuoviamo il parasassi che copre il filtro del gasolio. Sganciamo il filtro dal suo alloggio e scolleghiamo i vari tubi di circolo. Una volta smontato il filtro, rimuoviamolo dall'autovettura (sostituiamolo con un nuovo filtro). Infine rimontiamo il filtro nell'alloggio specifico (colleghiamo tubi e cavetti) e serriamo il parasassi e la ruota. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione. Proviamo il funzionamento dell'automobile.

Inserito il 28 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio del filtro del gasolio su una Renault Clio

Il cambio del filtro del gasolio su una Renault Clio richiede l'apertura del cofano anteriore e la sollevazione dell'auto su un ponte a colonna. Una volta sollevata, si deve rimuovere il parasassi che copre il filtro del gasolio e scollegare i vari tubi di circolo. Dopo aver smontato il vecchio filtro, si può sostituirlo con un nuovo filtro e rimontarlo nell'alloggio specifico, ricollegando i tubi e i cavetti. Infine, si deve serrare il parasassi e la ruota e chiudere il cofano anteriore.

2. Sostituzione del filtro del gasolio con rimozione della ruota anteriore destra

Per sostituire il filtro del gasolio, è necessario sollevare il veicolo e rimuovere la ruota anteriore destra. In questo modo si può accedere al filtro del gasolio. Dopo aver rimosso il parasassi e la protezione in metallo del filtro, si può scollegare il filtro dai tubi di circolo. Una volta sostituito il vecchio filtro con un nuovo filtro, si può rimontare il filtro nell'alloggio specifico e ricollegare i tubi di circolo. Infine, si deve rimontare il parasassi e la ruota e abbassare l'auto a terra.

3. Rimozione del parasassi per accedere al filtro del gasolio

Per rimuovere il parasassi che copre il filtro del gasolio, è necessario utilizzare una pinza per sganciare i ganci di tenuta del parasassi. Inoltre, è necessario utilizzare un cacciavite TORX da 15 mm per rimuovere le due viti sotto il paraurti. Una volta rimosso il parasassi, si può accedere al filtro del gasolio e sostituirlo con un nuovo filtro.

4. Verifica e fissaggio del nuovo filtro del gasolio

Prima di rimontare il nuovo filtro del gasolio, è importante verificare che sia identico al vecchio filtro. Inoltre, è necessario collegare i tubi di circolo al nuovo filtro e assicurarsi che sia ben fissato nell'alloggio specifico. Prima di avviare l'auto, è importante pompare la pompa di iniezione fino a quando non diventa dura. Una volta avviata l'auto, si può rimontare il parasassi e la ruota e abbassare l'auto a terra.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video