Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Twingo
  6. : Sostituzione braccio oscillante Renault Twingo

Renault Twingo - Video Tutorial

Modello: Renault Twingo Twingo 1 - Anni 1993-2007
Parte: Braccetto
Operazione: Sostituzione braccio oscillante Renault Twingo

In questo video tutorial vi mostreremo come andare a smontare il braccio oscillante della Renault Twingo prima serie. Per prima cosa solleviamo la vettura e rimuoviamo la ruota anteriore: quindi andremo a svitare i bulloni dietro il disco del freno e separeremo il giunto dal braccio oscillante. Svitare i bulloni del supporto del braccio oscillante con due chiavi in modo da poterlo rimuovere in tutta sicurezza. A questo punto prima di montare il nuovo braccio oscillante diamo una pulita alle zone vicine magari con un po di svitol. Adesso rimontare il tutto: usare ricambi originali o di buona qualità!

Inserito il 31 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del braccio oscillante della Renault Twingo

Il video tutorial mostra come smontare il braccio oscillante della Renault Twingo prima serie. Per iniziare, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore, svitando i bulloni dietro il disco del freno e separando il giunto dal braccio oscillante. Successivamente, è necessario svitare i bulloni del supporto del braccio oscillante con due chiavi in modo da poterlo rimuovere in tutta sicurezza. Prima di montare il nuovo braccio oscillante, è importante pulire le zone vicine con un po' di svitol.

2. Attrezzi necessari per lo smontaggio e il montaggio del braccio oscillante

Per smontare il braccio oscillante della Renault Twingo, sono necessari alcuni attrezzi, tra cui una spazzola metallica, lo spray lubrificante WD-40, il pulitore freni, il grasso al rame, chiavi combinate e a bussola, un giramaschi, un martello, uno scalpello piatto, un piede di porco, un martello di gomma, un cric idraulico per trasmissione e cunei per le ruote. Durante il montaggio, è importante utilizzare solo ricambi originali o di buona qualità e non danneggiare la guaina del rallino.

3. Pulizia degli snodi e rimozione del vecchio braccio oscillante

Dopo aver sollevato la vettura e svitato i bulloni delle ruote, è necessario pulire tutti gli snodi del braccio oscillante con una spazzola metallica e lo spray WD-40. Successivamente, è possibile rimuovere il braccio oscillante, avvitando gli elementi di fissaggio e utilizzando una chiave a bussola. Prima di installare il nuovo braccio, è importante pulire le sedi di montaggio e la filettatura del braccio di sospensione.

4. Installazione del nuovo braccio oscillante e serraggio degli elementi di fissaggio

Una volta installato il nuovo braccio oscillante, è necessario avvitare i bulloni di fissaggio e gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio, utilizzando una chiave combinata e una chiave a bussola. È importante utilizzare una chiave dinamometrica per serrare gli elementi di fissaggio del giunto sferico e gli elementi di fissaggio anteriori che collegano il braccio di controllo al sottotelaio. Infine, è necessario trattare tutti gli snodi del braccio con il grasso al rame e pulire la superficie del disco freno con un pulitore freni.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video