Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Renault clio smontaggio filtro gasolio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio III, MK 3, Clio 3 - Anni 2005-2013
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Renault clio smontaggio filtro gasolio

Smontaggio del filtro del gasolio su Renault Clio? Smontiamo il filtro del gasolio posto nel paraurti anteriore. Smontiamo la ruota destra, rimuoviamo il rivestimento in plastica nella parte inferiore del paraurti (parasassi), arriviamo al filtro del gasolio posto nel paraurti (come in video). Rimuoviamo il filtro del gasolio da dentro il paraurti anteriore (stacchiamo i tubi di circolo). Montiamo il nuovo filtro del gasolio dentro il contenitore e successivamente nel paraurti. Montiamo il rivestimento in plastica sotto il paraurti dell'automobile e serriamo le viti. Montiamo il cerchio anteriore con i perni di serraggio.

Inserito il 7 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari e posizione del filtro del gasolio

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Renault Clio III DCI. Per eseguire l'operazione sono necessari diversi strumenti tra cui una chiave dinamometrica, una scatola di attrezzi e un set di pinze. Il filtro si trova nel paraurti anteriore, quindi per accedervi è necessario rimuovere la ruota destra e il rivestimento in plastica sotto il paraurti.

2. Rimozione e sostituzione del filtro del gasolio

Una volta raggiunto il filtro del gasolio, è possibile rimuoverlo staccando i tubi di circolo. Il nuovo filtro può essere montato nello stesso modo e successivamente posizionato nel paraurti anteriore. È importante assicurarsi che le attacchi siano ben fissati e che non ci siano perdite di gasolio.

3. Ammorciamento del circuito del gasolio

Dopo aver sostituito il filtro, è necessario amorciare il circuito del gasolio per farlo funzionare correttamente. Per fare ciò, è possibile utilizzare un pezzo di plastica posto sul lato passeggero dell'auto. Dopo aver fatto pressione con il pollice, è possibile avviare il motore e farlo funzionare per alcuni minuti per far uscire l'aria dal circuito.

4. Verifica dei collegamenti e del rivestimento in plastica

Infine, una volta completata l'operazione, è necessario verificare che tutti i collegamenti siano ben serrati e che il rivestimento in plastica sia stato riposizionato correttamente. Il tutto deve essere controllato con una chiave dinamometrica per assicurarsi che i bulloni siano ben serrati.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video