Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituzione filtro gasolio Renault Clio 3

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 3, Clio 3, Clio III - Anni 2005-2013
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione filtro gasolio Renault Clio 3

Il filtro gasolio della motorizzazione 1.5 dCi della Renalt Clio 3 è un filtro particolare: si tratta di un unico blocco in plastica che contiene al suo interno il filtro e non è ispezionabile: praticamente si deve sostituire l'intero barilotto semplicemente scollegando e ricollegando i tubi di mandata e ritorno: questo filtro non si trova nel vano motore ma sotto al passaruota anteriore destro (lato passeggero), dunque per poterlo sostituire si devono smontare la ruota anteriore destra, il passaruota e la piastra di protezione posta davanti al filtro; in fine basterà staccare le tubazioni dal vecchio filtro per poi collegarle al nuovo e rimontare il tutto.

Inserito il 14 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio della Renault Clio 3

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio della Renault Clio 3, che si trova sotto al passaruota anteriore destro. Prima di tutto, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la ruota per accedere al filtro. Successivamente, occorre rimuovere il passaruota e la piastra di protezione per poter sostituire il filtro. Il filtro del gasolio è un unico blocco in plastica che contiene al suo interno il filtro e non è ispezionabile, quindi deve essere sostituito interamente. Una volta sostituito il filtro, è necessario riagganciare i tubi di mandata e ritorno e rimontare il tutto.

2. Dove si trova il filtro del gasolio della Renault Clio 3 e come sostituirlo

Per sostituire il filtro del gasolio della Renault Clio 3, è necessario rimuovere la ruota anteriore destra, il passaruota e la piastra di protezione posta davanti al filtro. Il filtro si trova sotto al passaruota anteriore destro e non è ispezionabile, quindi deve essere sostituito interamente. Una volta sostituito il filtro, è necessario riagganciare i tubi di mandata e ritorno e rimontare il tutto. Prima di avviare il motore, è importante pompate manualmente il gasolio dentro il filtro nuovo per farlo riempire e smaltire eventuali bolle d'aria presenti nel circuito.

3. Come sganciare i tubi del filtro del gasolio e cosa verificare prima di acquistare il ricambio

Per sganciare i tubi del filtro del gasolio, è necessario spingere sulla parte colorata e contemporaneamente tirare verso l'alto. Il filtro vecchio potrebbe gocciolare un po', quindi è consigliabile posizionare una vaschetta per terra e indossare dei guanti di lattice per evitare di sporcare le mani. Prima di acquistare il ricambio, è importante verificare se il filtro è dotato o meno di un foro per il sensore dell'acqua sul fondo. Se non si sa come fare, è possibile smontare la ruota e il passaruota per verificare di persona se il filtro ha o meno il tappo.

4. Cosa fare dopo aver sostituito il filtro del gasolio della Renault Clio 3

Dopo aver sostituito il filtro del gasolio della Renault Clio 3, è importante controllare il serraggio dei bulloni della ruota dopo una cinquantina di chilometri. Prima di avviare il motore, è necessario pompate manualmente il gasolio dentro il filtro nuovo per farlo riempire e smaltire eventuali bolle d'aria presenti nel circuito. In caso di difficoltà, è possibile rallentare la vite che blocca il condotto della pompetta per spostarlo leggermente e rendere più facile l'accesso.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video