Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Sostituzione resistenza ventola abitacolo della Renault Scenic

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Sostituzione resistenza ventola abitacolo della Renault Scenic

Sostituzione della resistenza della ventola su Renault Scenic? Vediamo lo smontaggio del pezzo. Rimuoviamo con una leva la plastica posta sopra il cruscotto (quadro strumenti), con un cacciavite svitiamo le viti di serraggio. Sconnettiamo il grande morsetto della resistenza, poi, estraiamola da dentro il cruscotto. Inseriamo una nuova resistenza della ventola (colleghiamo il morsetto dell'alimentazione). Infine rimontiamo il rivestimento di copertura del quadro strumenti e serriamo le viti. Controlliamo il corretto montaggio dei pezzi montati in precedenza e testiamo il funzionamento della ventola (accendiamo la ventola).

Inserito il 26 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della resistenza della ventola su una Renault Scenic del 2005

Un video tutorial mostra come sostituire la resistenza della ventola su una Renault Scenic del 2005. Per accedere alla resistenza, è necessario rimuovere la plastica sopra il cruscotto e svitare le viti di fissaggio. Dopo aver scollegato il morsetto dell'alimentazione, la resistenza può essere estratta dall'interno del cruscotto. Una volta inserita la nuova resistenza, si può rimontare la plastica di copertura del quadro strumenti e serrare le viti. Infine, si controlla il corretto montaggio dei pezzi e si testa il funzionamento della ventola.

2. Il lavoro richiede abilità manuale ma non è difficile

Il video dimostra che il lavoro richiede un po' di abilità manuale, ma non è particolarmente difficile. Il costo della resistenza è di circa 14 euro, mentre per far eseguire il lavoro in un'officina Renault sarebbero necessarie da tre a quattro ore di lavoro. Il video mostra che, a differenza di quanto si possa pensare, non è necessario rimuovere il cruscotto o altre parti dell'auto per accedere alla resistenza.

3. Manipolazione della resistenza per rimuovere il singolo bullone di fissaggio

Il video mostra anche come manipolare la resistenza per rimuovere il singolo bullone di fissaggio. Una volta rimosso, la resistenza può essere facilmente sostituita con una nuova. Le prese possono essere difficili da rimuovere, ma con un po' di abilità è possibile manovrare la resistenza in modo da raggiungere le prese e rimuoverle. Il video dimostra che il lavoro richiede un po' di tempo e pazienza, ma può essere fatto da chiunque abbia un po' di esperienza con la riparazione di auto.

4. Riassunto del processo di sostituzione della resistenza della ventola

In sintesi, il video mostra come sostituire la resistenza della ventola su una Renault Scenic del 2005. Il lavoro richiede di rimuovere la plastica sopra il cruscotto e di scollegare il morsetto dell'alimentazione. Dopo aver estratto la vecchia resistenza, si può inserire la nuova e rimontare la plastica di copertura. Il video dimostra che il lavoro richiede un po' di abilità manuale, ma può essere fatto da chiunque abbia un po' di esperienza con la riparazione di auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video