Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Smontare il motorino del tergicristallo di una Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Motorino Alzacristalli
Operazione: Smontare il motorino del tergicristallo di una Renault Clio

Smontare il motorino del tergicristallo di una Clio? Il motorino è montato sotto le plastiche vicino al parabrezza, vediamo come si smonta. Svitiamo le viti delle aste dei tergicristalli (rimuoviamole). Rimuoviamo la griglia di copertura posta sotto il parabrezza, poi, con una chiave a bussola. Rimuoviamo il rivestimento in plastica con viti apposite di bloccaggio, sconnettiamo i morsetti della batteria. Svitiamo le viti di serraggio vicino il motorino tergicristalli, rimuoviamo lo stesso. Sostituiamo il pezzo che abbiamo smontato con uno nuovo originale. Avvitiamo le viti di serraggio del motorino tergicristalli, colleghiamo l'alimentazione e copriamo con la griglia di plastica il vano dedicato. Montiamo i tergicristalli e testiamo il funzionamento.

Inserito il 6 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il motorino del tergicristallo di una Renault Clio del 2003

Il video mostra come smontare il motorino del tergicristallo di una Renault Clio del 2003. Il motorino è posizionato sotto le plastiche vicino al parabrezza. Per smontarlo, è necessario rimuovere le viti delle aste dei tergicristalli, la griglia di copertura sotto il parabrezza e il rivestimento in plastica con viti apposite di bloccaggio. Inoltre, è necessario sconnettare i morsetti della batteria e svitare le viti di serraggio vicino il motorino tergicristalli.

2. Come sostituire il motorino del tergicristallo con uno nuovo originale

Una volta rimosso il motorino, è possibile sostituirlo con uno nuovo originale. Dopo aver avvitato le viti di serraggio del motorino tergicristalli e aver collegato l'alimentazione, è necessario coprire il vano dedicato con la griglia di plastica. Infine, è possibile rimontare le aste dei tergicristalli e testare il funzionamento.

3. Come verificare il funzionamento del motorino del tergicristallo e quando sostituirlo

Per verificare il funzionamento del motorino, è possibile effettuare un test con un LED e un filo di collegamento. Se il motorino non funziona, potrebbe essere necessario sostituirlo con uno nuovo. Per rimuovere il vecchio motorino, è necessario rimuovere il wiper e la clip di fissaggio, quindi scollegare i connettori e rimuovere il vecchio motorino.

4. Trucchi utili per facilitare la rimozione delle plastiche e delle parti di fissaggio

Il video mostra anche alcuni trucchi utili per facilitare la rimozione delle plastiche e delle parti di fissaggio. Ad esempio, è possibile utilizzare un leg puller per rimuovere le parti di fissaggio, e una chiave a bussola per rimuovere le viti di serraggio. Inoltre, è possibile sollevare il cofano per avere più spazio e utilizzare un cacciavite per rimuovere le clip di fissaggio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video