Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituzione pastiglie freni anteriori Renault Clio 2

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni anteriori Renault Clio 2

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Renault Clio 2. Per prima cosa andiamo a svitare i bulloni delle nostre ruote: quindi solleviamo la vettura e rimuoviamole. A questo punto andiamo a svitare con una chiave i bulloni che troviamo sul retro della pinza freno in modo da poter rimuovere le pastiglie: quindi facciamo leva sul pistoncino in modo da rientrarlo ed estraiamo la pinza insieme alle vecchie pastiglie. Ripuliamo il tutto e montiamo quelle nuove, comprimendo il più possibile il pistone idraulico e rimontando il tutto, come illustrato nel video!

Inserito il 2 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori di una Renault Clio 2

Il video tutorial illustra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Renault Clio 2. Prima di iniziare, è necessario sollevare la vettura e rimuovere le ruote. Successivamente, si svitano i bulloni delle pinze freno e si rimuovono le vecchie pastiglie. Dopo aver pulito gli elementi di fissaggio, si montano le nuove pastiglie, si comprime il pistone idraulico e si rimonta il tutto.

2. Cosa controllare durante la sostituzione delle pastiglie dei freni

Durante la sostituzione delle pastiglie dei freni, è importante prestare attenzione a diversi aspetti. In primo luogo, è necessario pulire gli elementi di fissaggio della pinza freno con una spazzola metallica e uno spray lubrificante. Inoltre, è importante controllare il supporto della pinza freno, il perno guida e i parapolveri, pulendoli e sostituendoli se necessario. È inoltre fondamentale misurare lo spessore del disco dei freni e sostituirlo se raggiunge il limite di usura.

3. Pulizia e trattamento dei componenti durante la sostituzione delle pastiglie dei freni

Dopo aver rimosso le pastiglie dei freni, è necessario pulire il sostegno della pinza freno con un pulitore per freni. Inoltre, si deve trattare con un prodotto il pistone della pinza freno e premere il pistone stesso con un arretratore per pistoncini freni a disco. Prima di installare le nuove pastiglie, è importante trattare la superficie in cui entrano in contatto con la pinza del freno con una pasta antifischio.

4. Rimontaggio della pinza del freno e controllo del livello di liquido freni

Infine, è necessario rimontare la pinza del freno e fissarla con una chiave combinata e una chiave dinamometrica. Dopo aver avvitato i bulloni delle ruote, è importante controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e premere il pedale del freno più volte finché non viene percepita una resistenza significativa. Si deve evitare di frenare in modo brusco durante i primi 150-200 km dopo la sostituzione delle pastiglie freno.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video