Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Riparazione ventola abitacolo Renault Clio 2

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Riparazione ventola abitacolo Renault Clio 2

Quando l'interruttore di regolazione delle velocità dell'aria non funziona, solitamente non significa che è proprio l'interruttore stesso il pezzo da sostituire, ma bensì il termofusibile (o resistenza) che si trova sotto il cofano. Aprite dunque il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno, poi rimuovete la guarnizione e la piccola paratia di plastica presente alla vostra sinistra (rivolti verso l'abitacolo) e in prossimità del parabrezza. Voilà! Siete già di fronte alla termoresistenza. Svitate il piccolo dado da 6 mm e rimuovete la stessa liberandola dall'incastro di plastica. Sostituitela con il termofusibile nuovo e rimontate il tutto.

Inserito il 15 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema alla ventola del climatizzatore della Renault Clio di seconda serie

Il video mostra come risolvere un problema alla ventola del climatizzatore di una Renault Clio di seconda serie. La ventola funziona solo alla quarta velocità, mentre alle altre non risponde. Il problema non è il regolatore interno dell'auto, ma una piccola resistenza che si trova sotto al cofano.

2. Come accedere alla resistenza del climatizzatore della Renault Clio

Per accedere alla resistenza, è necessario aprire il cofano e rimuovere la guarnizione e la piccola paratia di plastica vicino al parabrezza. Qui si trova la termoresistenza, che regola la velocità della ventola. Per sostituirla, è sufficiente svitare il piccolo dado da 6 mm e rimuoverla dall'incastro di plastica.

3. La causa del malfunzionamento della ventola del climatizzatore della Renault Clio

La colpa del malfunzionamento è della termoresistenza, che in questo caso è bruciata. Si consiglia di sostituirla con un termofusibile nuovo, che si può trovare in qualsiasi negozio di forniture elettroniche. Il costo del ricambio è molto basso, circa un euro.

4. Come sostituire il termofusibile del climatizzatore della Renault Clio

Una volta acquistato il nuovo termofusibile, si può procedere alla sostituzione. Dopo aver rimosso la resistenza bruciata, si tagliano i cavi e si inserisce il nuovo termofusibile, rispettando il range delle temperature indicate (in questo caso, 216 gradi). Infine, si rimonta tutto seguendo le istruzioni al contrario. La ventola del climatizzatore dovrebbe funzionare correttamente.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video