Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Modus
  6. : Come cambiare olio su Renault Modus

Renault Modus - Video Tutorial

Modello: Renault Modus MK 1 - Anni 2004-2013
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare olio su Renault Modus

Vogliamo cambiare l'olio motore alla Renault Modus? Vediamo il cambio olio e filtro. Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, svitiamo il tappo di rabbocco dell'olio motore. Solleviamo l'auto con crick, smontiamo il pannello di copertura sotto il motore dell'auto, svitiamo il perno della coppa dell'olio: facciamo defluire il liquido in un contenitore. Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio (vano motore). Estraiamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo. Rabbocchiamo il nuovo liquido e chiudiamo il cofano anteriore.

Inserito il 21 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevamento del cofano e smontaggio del pannello di copertura

Il video mostra come cambiare l'olio motore e il filtro su una Renault Modus. Per prima cosa, viene sollevato il cofano motore e svitato il tappo di rabbocco dell'olio motore. Successivamente, l'auto viene sollevata con un cric e viene smontato il pannello di copertura sotto il motore. Viene svitato il perno della coppa dell'olio e il liquido viene fatto defluire in un contenitore.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e rabbocco del liquido

Con una chiave a bussola viene svitato il perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Viene estratto il filtro dell'olio usurato e posizionato uno nuovo. Viene rabboccato il nuovo liquido e viene chiuso il cofano anteriore.

3. Vidange dell'olio usato e sostituzione del filtro

Per fare la vidange, viene preparato un cartone sotto l'auto e viene sollevata con un cric idraulico. Si utilizza una clé per svitare il bouchon e far defluire l'olio usato in un contenitore. Si cambia anche la bague e si sostituisce il filtro dell'olio.

4. Cambio dell'olio e posizionamento del nuovo filtro

Per fare il cambio dell'olio, si utilizza una jerrycans per far defluire il nuovo olio nell'auto. Si deve fare attenzione a non farlo fuoriuscire ovunque. Si posiziona il nuovo filtro dell'olio e si rabbocca il nuovo liquido.

5. Consigli per la manutenzione dell'olio motore

Si consiglia di cambiare il filtro dell'olio ogni due vidange. Le nuove bague sono vendute in grandi superfici e costano poco. Per evitare che l'olio fuoriesca ovunque, si utilizza un pezzo di tessuto. L'olio vecchio viene versato in un contenitore e l'olio nuovo viene versato nell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video