Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Smontaggio braccio oscillante anteriore su Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 3, Clio 3, Clio III - Anni 2005-2013
Parte: Braccetto
Operazione: Smontaggio braccio oscillante anteriore su Renault Clio

Rimuovete i copricerchi delle ruote anteriori, allentate i bulloni di fissaggio delle stesse e alzate l'auto con un crick (se ne avete due usateli entrambi, uno per lato). Svitate completamente i bulloni sino a rimuoverli. Rimuovete i parafanghi svitandone le viti. Dopodiché rimuovete i bulloni che fissano la placca metallica al telaio inferiore. Smontate quest'ultimo. Staccate la testina dello sterzo dal portamozzo. Con chiave a bussola da 18 svitate il primo bullone relativo al braccio oscillante. Procedete con gli altri dadi e bulloni presenti nei punti di fissaggio del braccio. Staccate lo stesso dal portamozzo (se possibile usate un estrattore) e rimuovetelo.

Inserito il 7 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione dei bracci oscillanti dell'auto

Il video fornisce istruzioni per la sostituzione dei bracci oscillanti su un'auto. Per iniziare, è necessario rimuovere le ruote anteriori, allentare i bulloni di fissaggio e sollevare l'auto con un crick. Successivamente, è necessario rimuovere i parafanghi e i bulloni che fissano la placca metallica al telaio inferiore.

2. Rimozione del vecchio braccio oscillante

Una volta rimosso il telaietto, è possibile staccare la testina dello sterzo dal portamozzo e rimuovere il braccio oscillante. Per fare ciò, è necessario svitare i dadi e i bulloni presenti nei punti di fissaggio del braccio e utilizzare un estrattore per staccarlo dal portamozzo.

3. Montaggio del nuovo braccio oscillante

Dopo aver rimosso il vecchio braccio oscillante, è possibile montare il nuovo braccio e rimontare la testina dello sterzo e il telaietto. È importante stringere bene tutte le viti e utilizzare una chiave dinamometrica per assicurarsi che siano ben serrate.

4. Fase finale della sostituzione dei bracci oscillanti

Infine, è necessario rimontare le ruote e fare scendere l'auto. È importante controllare la geometria del sistema di sterzo dell'auto per garantire un perfetto controllo della vettura e un'usura regolare dei pneumatici anteriori.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video