Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire pompa lavavetri su Renault Clio MK2

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Pompa
Operazione: Come sostituire pompa lavavetri su Renault Clio MK2

Vediamo in questo video come smontare e sostituire la pompa del lavavetri su una Renault Clio seconda serie, in semplici passaggi. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo a rimuovere la griglia di plastica superiore, togliendo le clips; quindi solleviamo la griglia stessa e andiamo a scollegare il connettore elettrico della pompa lavavetri, aiutandosi magari con un cacciavite piatto. A questo punto estraiamo la pompa dal vano e scolleghiamo i tubi di passaggio del liquido, come illustrato nel video; non ci resta che sostituirla con quella nuova e rimontare il tutto!

Inserito il 29 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa del lavavetri su una Renault Clio

Il video mostra come sostituire la pompa del lavavetri su una Renault Clio seconda serie. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere la griglia di plastica superiore. Successivamente, si scollega il connettore elettrico della pompa lavavetri e si estrae la pompa dal vano. Si scollegano i tubi di passaggio del liquido e si sostituisce la pompa con quella nuova.

2. Sostituzione della pompa del lavavetri senza rimuovere il tergicristallo

Se la pompa del lavavetri è rotta, è possibile sostituirla senza rimuovere il tergicristallo. Tuttavia, se si vuole rimuovere il tergicristallo, è necessario utilizzare un attrezzo specifico per rimuoverlo. Inoltre, se la pompa si rompe quando il serbatoio è pieno, si può utilizzare un baster per sifonare il liquido in eccesso.

3. Accesso alla pompa del lavavetri su una Volkswagen Golf

Per accedere alla pompa del lavavetri, bisogna rimuovere la clip di plastica che si trova vicino alla griglia di plastica superiore. Inoltre, è necessario sollevare la scuttle per ottenere abbastanza spazio per estrarre la pompa. Infine, si deve rimuovere il clip di collegamento e scollegare il tubo di passaggio del liquido.

4. Sostituzione della pompa del lavavetri con attenzione al connettore elettrico

Una volta rimossa la pompa del lavavetri, si può sostituirla con quella nuova. Si deve fare attenzione a non danneggiare il connettore elettrico della pompa. Infine, si rimontano i tubi di passaggio del liquido e si riposiziona la pompa nel vano.

5. Accesso alla pompa del lavavetri su una Volkswagen Golf

In questo video, viene mostrato come sostituire la pompa del lavavetri di una Volkswagen Golf. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia spento e che la chiave sia rimossa dal quadro strumenti. La pompa del lavavetri si trova sotto il parabrezza, sotto la copertura del vano motore. Per accedere alla pompa, è necessario rimuovere la copertura e il tappo del serbatoio del lavavetri.

6. Rimozione della vecchia pompa del lavavetri

Una volta che si ha accesso alla pompa, è possibile rimuoverla. La pompa è tenuta in posizione da un tubo, quindi è necessario rimuoverlo per estrarla. Inoltre, è necessario scollegare il cavo di alimentazione. Dopo aver rimosso la pompa, è possibile rimuovere i tubi di alimentazione e assicurarsi che il guarnizione sia ancora presente e ben posizionata.

7. Installazione della nuova pompa del lavavetri con sostituzione della guarnizione

Per installare la nuova pompa, è necessario rimuovere la vecchia guarnizione e sostituirla con quella nuova. La nuova pompa può quindi essere installata e i tubi di alimentazione possono essere collegati. Infine, è necessario riempire il serbatoio del lavavetri con acqua e verificare che la nuova pompa funzioni correttamente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video