Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su Renault Scenic 2

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su Renault Scenic 2

Vediamo in questo video le istruzioni per poter smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori su una Renault Scenic second serie. Innanzitutto solleviamo la vettura dal lato posteriore e andiamo a smontare la ruota; quindi andiamo a svitare le due viti della pinza, che troviamo posteriormente, e rimuoviamo la stessa, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo le vecchie pastiglie e sostituiamole con quelle nuove; diamo una ripulita sulla pinza dai residui carboniosi e andiamo a comprimere il pistoncino. Non ci resta che montare le nuove pastiglie e rimettere la pinza del freno!

Inserito il 12 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori su una Renault Scenic

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su una Renault Scenic seconda serie. Innanzitutto, bisogna sollevare la vettura dal lato posteriore e rimuovere la ruota. Successivamente, si svitano le due viti della pinza e si rimuove la stessa per poter sostituire le vecchie pastiglie con quelle nuove.

2. Pulizia della pinza dei freni e sostituzione delle pastiglie

Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie, si pulisce la pinza dai residui carboniosi e si comprime il pistoncino. Infine, si montano le nuove pastiglie e si rimette la pinza del freno. È importante verificare che le guarnizioni e le molle siano pulite e funzionino correttamente.

3. Verifica dei pistoni e dello spessore del disco del freno

Prima di rimontare la pinza, è necessario verificare che i pistoni siano completamente rientrati. In caso contrario, si può utilizzare uno strumento specifico per riportarli nella posizione corretta. Inoltre, è importante controllare lo spessore del disco del freno e pulirlo in caso di ruggine.

4. Verifica delle molle e del corretto funzionamento delle pastiglie

Una volta rimontata la pinza con le nuove pastiglie, si deve verificare che le molle siano posizionate correttamente e che le pastiglie scivolino facilmente. Infine, si deve pompare il freno fino a quando non diventa duro e poi rilasciare il freno a mano. Il video fornisce anche alcune utili informazioni su come rimuovere e pulire i componenti del freno.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video