Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare il devioluci di una Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 3, Clio 3, Clio III - Anni 2005-2013
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il devioluci di una Renault Clio

Per prima cosa, scollegare i cavi dell'alimentazione della batteria. Smontare ora le plastiche di rivestimento del volante e pure quelle dell'airbag, svitando tutte le viti presenti. Dopo aver tolto le plastiche di protezione del volante staccate i morsetti di alimentazione e svitate il perno centrale del volante stesso. Segnate con un pennarello (o un pezzo di scotch di carta) la profondità a cui era inserito, dopodiché sfilatelo. Ora è un gioco da ragazzi togliere pure il devioluci, basta estrarlo dalla canna dello sterzo. Per rimontare il tutto, fate ovviamente il procedimento inverso, quindi: infilate il devioluci nello sterzo, inserite il volante sino alla profondità prima segnata, avvitate il perno centrale e collegate i morsetti di alimentazione. Buon lavoro!

Inserito il 14 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare l'alimentazione e smontare la plastica del volante

Il video mostra come riparare il devioluci di una macchina. Il primo passo è scollegare i cavi dell'alimentazione della batteria e smontare la plastica di rivestimento del volante e dell'airbag. Dopo aver tolto la plastica di protezione del volante, bisogna staccare i morsetti di alimentazione e svitare il perno centrale del volante stesso. È importante segnare con un pennarello la profondità a cui era inserito il volante prima di sfilatarlo.

2. Estrarre e rimontare il devioluci

Una volta tolto il volante, è possibile estrarre il devioluci dalla canna dello sterzo. Per rimontare il tutto, bisogna fare il procedimento inverso: infilare il devioluci nello sterzo, inserire il volante sino alla profondità prima segnata, avvitare il perno centrale e collegate i morsetti di alimentazione.

3. Pulire il devioluci

Il video mostra anche come pulire il devioluci. Per farlo, bisogna rimuovere il braccio del flasher e pulire lo switch B20. Per accedere alla parte interna del devioluci, bisogna rimuovere la plastica trasparente e pulire i contatti e i rulli. Una volta pulito, bisogna rimontare il devioluci e verificare che funzioni correttamente.

4. Rimontare la plastica di rivestimento del volante e dell'airbag

Infine, il video mostra come rimontare la plastica di rivestimento del volante e dell'airbag e riavvitare le viti. È importante fare attenzione al posizionamento dei cavi e dei morsetti per evitare danni. Alla fine della riparazione, il devioluci dovrebbe funzionare correttamente.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video