Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare il devioluci di una Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, MK 3, Clio III - Anni 2005-2013
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il devioluci di una Renault Clio

Per prima cosa, scollegare i cavi dell'alimentazione della batteria. Smontare ora le plastiche di rivestimento del volante e pure quelle dell'airbag, svitando tutte le viti presenti. Dopo aver tolto le plastiche di protezione del volante staccate i morsetti di alimentazione e svitate il perno centrale del volante stesso. Segnate con un pennarello (o un pezzo di scotch di carta) la profondità a cui era inserito, dopodiché sfilatelo. Ora è un gioco da ragazzi togliere pure il devioluci, basta estrarlo dalla canna dello sterzo. Per rimontare il tutto, fate ovviamente il procedimento inverso, quindi: infilate il devioluci nello sterzo, inserite il volante sino alla profondità prima segnata, avvitate il perno centrale e collegate i morsetti di alimentazione. Buon lavoro!

Inserito il 14 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare l'alimentazione e smontare la plastica del volante

Il video mostra come riparare il devioluci di una macchina. Il primo passo è scollegare i cavi dell'alimentazione della batteria e smontare la plastica di rivestimento del volante e dell'airbag. Dopo aver tolto la plastica di protezione del volante, bisogna staccare i morsetti di alimentazione e svitare il perno centrale del volante stesso. È importante segnare con un pennarello la profondità a cui era inserito il volante prima di sfilatarlo.

2. Estrarre e rimontare il devioluci

Una volta tolto il volante, è possibile estrarre il devioluci dalla canna dello sterzo. Per rimontare il tutto, bisogna fare il procedimento inverso: infilare il devioluci nello sterzo, inserire il volante sino alla profondità prima segnata, avvitare il perno centrale e collegate i morsetti di alimentazione.

3. Pulire il devioluci

Il video mostra anche come pulire il devioluci. Per farlo, bisogna rimuovere il braccio del flasher e pulire lo switch B20. Per accedere alla parte interna del devioluci, bisogna rimuovere la plastica trasparente e pulire i contatti e i rulli. Una volta pulito, bisogna rimontare il devioluci e verificare che funzioni correttamente.

4. Rimontare la plastica di rivestimento del volante e dell'airbag

Infine, il video mostra come rimontare la plastica di rivestimento del volante e dell'airbag e riavvitare le viti. È importante fare attenzione al posizionamento dei cavi e dei morsetti per evitare danni. Alla fine della riparazione, il devioluci dovrebbe funzionare correttamente.

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video