Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire la cinghia dell'alternatore su Renault Clio 2 1.2 16V

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia dell'alternatore su Renault Clio 2 1.2 16V

Nel video di oggi vedremo le istruzioni che ci consentiranno di smontare e sostituire la cinghia dell'alternatore su una Renault Clio seconda serie, con motore 1.2 16 valvole. Come prima cosa apriamo il cofano motore della vettura e iniziamo col svitare i due bulloni di fissaggio dell'alternatore; quindi spostiamo quest'ultimo in modo da poter allentare e rimuovere la cinghia, come illustrato nel video. A questo punto inseriamo la nuova cinghia, del tipo giusto, per poi andare a tendere nuovamente l'alternatore, fissandolo nuovamente con le sue viti; seguire il video fino alla fine per il rimontaggio!

Inserito il 17 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia dell'alternatore su una Renault Clio

Il video mostra come smontare e sostituire la cinghia dell'alternatore su una Renault Clio seconda serie con motore 1.2 16 valvole. Si inizia svitando i due bulloni di fissaggio dell'alternatore e spostandolo per allentare e rimuovere la cinghia. Si inserisce poi la nuova cinghia, del tipo giusto, e si tende nuovamente l'alternatore, fissandolo con le sue viti.

2. Come tensionare la nuova cinghia dell'alternatore

Per tensionare la nuova cinghia si può utilizzare un'app per misurare la frequenza di Hertz o un cricut gauge per misurare la tensione in libbre. In alternativa, si può fare un segno sull'alternatore per posizionarlo nello stesso punto quando si rimonta la nuova cinghia. È importante cambiare la cinghia dell'alternatore regolarmente per evitare problemi come la rottura della cinghia e il danneggiamento del motore.

3. Controlli aggiuntivi durante la sostituzione della cinghia dell'alternatore

Durante la sostituzione della cinghia dell'alternatore, è possibile controllare anche il puleggia dell'alternatore per verificare che non ci siano problemi al cuscinetto o gioco. Inoltre, è importante controllare che non ci siano danni o detriti nella scanalatura della puleggia.

4. Identificare la cinghia giusta per il proprio modello di Renault Clio

La nuova cinghia dell'alternatore dovrebbe avere delle marcature per aiutare a identificarla. Si consiglia di verificare le marcature e di utilizzare la cinghia giusta per il proprio modello di Renault Clio. Una volta inserita la nuova cinghia, è importante controllare che sia ben posizionata e che sia stata correttamente inserita in tutte le scanalature della puleggia.

5. Regolare la tensione della cinghia del motore utilizzando un'app per smartphone e un misuratore di tensione

Il video mostra come tensionare la cinghia del motore di un'auto utilizzando un'app per smartphone e un misuratore di tensione. Innanzitutto, l'autore verifica che la cinghia sia correttamente posizionata sulle pulegge del motore e dell'alternatore. Successivamente, utilizzando un'app per smartphone, misura la frequenza della cinghia e la regola fino a quando non raggiunge il valore corretto. L'autore utilizza anche un misuratore di tensione per confermare la corretta tensione della cinghia.

6. Stringere le viti dell'alternatore e controllare la tensione della cinghia dopo la regolazione

Dopo aver regolato la tensione della cinghia, l'autore stringe le viti dell'alternatore per evitare che si allenti. Successivamente, l'autore avvia l'auto e controlla se ci sono rumori anomali. Se la cinghia si allenta o si stringe, l'autore deve regolarla nuovamente.

7. Consigli per l'utilizzo dell'app per smartphone per misurare la tensione della cinghia

L'autore consiglia di utilizzare l'app per smartphone per misurare la tensione della cinghia, poiché è più economica rispetto ai misuratori di tensione tradizionali. Tuttavia, l'autore avverte che è importante seguire le istruzioni del produttore per ottenere risultati accurati. L'autore raccomanda inoltre di utilizzare un misuratore di tensione come backup per confermare la corretta tensione della cinghia.

8. Conclusione e invito a lasciare un like e a seguire l'autore su Instagram

Infine, l'autore conclude il video ricordando ai suoi spettatori di lasciare un like se il video è stato utile e di iscriversi al canale per vedere contenuti futuri. L'autore invita anche i suoi spettatori a seguirlo su Instagram per ulteriori informazioni.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video