Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Laguna
  6. : Sostituire lampadine anteriore su Renault Laguna

Renault Laguna - Video Tutorial

Modello: Renault Laguna MK 2, Laguna 2, X74 - Anni 2001-2007
Parte: Lampadina Faro Anteriore
Operazione: Sostituire lampadine anteriore su Renault Laguna

Vogliamo smontare le lampadine anteriori della Renault Laguna? Solleviamo il cofano anteriore e smontiamo il tappo di copertura posto nel retro del faro. Troviamo il tappo d'ispezione del faro (posto nella parte posteriore del faro) e rimuoviamolo. Giunti fin qui, troveremo le lampadine con gli agganci in metallo; tiriamo fuori i porta lampada dal faro e andiamo ad estrarre le lampadine danneggiate. Montiamo le lampadine nuove nel faro anteriore, poi montiamo tutti i pezzi di copertura del faro anteriore. Accendiamo il quadro strumenti e accendiamo le luci anteriori per un test di funzionamento.

Inserito il 25 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione delle lampadine anteriori della Renault Laguna

La sostituzione delle lampadine anteriori della Renault Laguna richiede alcune operazioni preliminari. In primo luogo, è necessario sollevare il cofano anteriore e rimuovere il tappo di copertura posto nel retro del faro. Successivamente, occorre rimuovere il tappo d'ispezione del faro, situato nella parte posteriore dello stesso. A questo punto, è possibile estrarre le lampadine danneggiate e sostituirle con delle nuove.

2. Sostituzione della lampadina del faro destro e sinistro

Per quanto riguarda la lampadina del faro destro, è necessario sbloccare il tappo della vaschetta dell'acqua per i tergicristalli e sollevarlo. Quindi, si può rimuovere il coperchio di gomma del faro e procedere alla sostituzione della lampadina. Per la lampadina del faro sinistro, invece, è necessario rimuovere il coperchio della batteria e sollevarne una parte per accedere alla gomma di copertura del faro.

3. Sostituzione delle lampadine dei fari bi-xenon

Nel caso in cui l'auto sia dotata di torce bi-xenon, la procedura di sostituzione delle lampadine è leggermente diversa. È necessario utilizzare un cacciavite sottile per sbloccare la zigrinatura sulla spina e rimuoverla. Successivamente, occorre rimuovere la protezione del faretto e sostituire la lampadina danneggiata con una nuova. È importante verificare che la lampadina sia inserita correttamente, poiché la sua alta temperatura potrebbe causare il danneggiamento del riflettore.

4. Sostituzione della lampadina della freccia

Infine, per sostituire la lampadina della freccia, è necessario rimuovere il riflettore. Questa operazione richiede la rimozione o la parziale inclinazione del paraurti. Una volta rimosso il riflettore, è possibile utilizzare una chiave Torx T40 per rimuovere la lampadina danneggiata e sostituirla con una nuova. È importante fare attenzione al modello del riflettore, che è indicato sulla copertura del faro.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video