Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si rimuove il faro anteriore della Renault Clio 3?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 3, Clio 3, Clio III - Anni 2005-2013
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come si rimuove il faro anteriore della Renault Clio 3?

Per poter rimuovere il fanale anteriore della Renault Clio è necessario andare ad allentare due viti che si trovano nella parte inferiore dell'auto. Altre due viti dovranno essere rimosse dalla parte bassa del passaruota; sempre al suo interno bisognerà sfilare dei rivetti, al fine di rimuovere la copertura interna. In questo modo sarà possibile rimuovere i bulloni che fissano internamente il paraurti ed andare a sganciare i connettori che saranno adesso accessibili. Allentando anche i bulloni che si trovano nella parte alta del paraurti e in corrispondenza del faro, sarà possibile estrarlo dal proprio alloggiamento e sganciarne il connettore.

Inserito il 28 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari per rimuovere il fanale anteriore di una Renault Clio Mark 3

Il video mostra come rimuovere il fanale anteriore di una Renault Clio Mark 3 prodotta tra il 2006 e il 2012. Per eseguire l'operazione, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussola da 10 mm con una cricchetta, un cacciavite a croce, un cacciavite piatto e uno strumento per rimuovere le parti in plastica.

2. Come allentare i bulloni e rimuovere la copertura interna

Per rimuovere il fanale anteriore, è necessario allentare due viti nella parte inferiore dell'auto e altre due nella parte bassa del passaruota. Successivamente, bisogna rimuovere i rivetti nella copertura interna per poter accedere ai bulloni che fissano internamente il paraurti e sganciare i connettori.

3. Come estrarre il fanale dal proprio alloggiamento

Dopo aver allentato i bulloni nella parte alta del paraurti e in corrispondenza del faro, è possibile estrarre il fanale dal proprio alloggiamento e sganciarne il connettore. Per eseguire l'operazione, è necessario rimuovere la parte anteriore dell'archetto e rimuovere alcune viti lungo la parte superiore del paraurti.

4. Come sganciare il connettore del faro e il tubo di scarico dell'acqua

Infine, prima di rimuovere il fanale, è importante sganciare il connettore del faro e il tubo di scarico dell'acqua. Una volta rimosso il fanale, è possibile accedere ai connettori del motore di regolazione del faro e rimuoverli. L'operazione richiede alcuni strumenti specifici, ma può essere eseguita anche da chi non ha esperienza.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video