Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si sostituisce l'olio motore ed il filtro dell'olio della Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore ed il filtro dell'olio della Renault Clio?

Per poter sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Renault Clio bisogna sollevare l'auto con dei cavalletti. In questo modo, sarà possibile accedere alla parte inferiore dell'auto e allentare il tappo di scarico dell'olio. Tutto l'olio che sgorgherà dallo scarico, dovrà essere riempito in una bacinella; dopo la completa fuoriuscita di olio, sarà possibile chiudere nuovamente il tappo di scarico. A questo punto bisognerà sbloccare il filtro dell'olio, accedendo dalla parte superiore. Una volta che sarà stato allentato, sarà possibile rimuoverlo dal proprio alloggiamento e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 15 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Renault Clio

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Renault Clio. Per iniziare, è necessario sollevare l'auto con dei cavalletti per accedere alla parte inferiore dell'auto e allentare il tappo di scarico dell'olio. L'olio che esce dallo scarico deve essere raccolto in una bacinella e il tappo di scarico deve essere chiuso nuovamente. Successivamente, il filtro dell'olio deve essere sbloccato e rimosso dal proprio alloggiamento per essere sostituito con un nuovo pezzo di ricambio.

2. L'utilizzo di un detergente 3 cambio prima della sostituzione dell'olio

Prima di cambiare l'olio, è consigliabile aggiungere al motore un detergente 3 cambio per sgrassare il motore ed eliminare i residui più ostinati. Dopo aver raggiunto il prodotto, l'auto deve essere lasciata in moto per 10 o 15 minuti al minimo. Successivamente, il filtro dell'olio deve essere svuotato sollevando la parte anteriore dell'auto per accedere al bullone del serbatoio dell'olio e rimuovendo il filtro dall'alto.

3. Come rimettere l'olio nel motore dopo la sostituzione del filtro

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, l'olio deve essere rimesso nel motore con attenzione e precisione. È necessario rimettere a posto il basamento e aggiungere il 90% della quantità necessaria di olio. Successivamente, il motore deve essere acceso per 30 secondi per far riempire il filtro dell'olio e il livello dell'olio deve essere controllato con l'asta di controllo dell'olio. Il livello ottimale è vicino al massimo, ma non deve essere superato.

4. Consigli sulla sicurezza e sui prodotti necessari per la sostituzione dell'olio

Il video fornisce anche consigli su come sollevare l'auto in sicurezza e su quali prodotti e componenti sono necessari per eseguire la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio. Infine, il video invita gli spettatori a iscriversi al canale per ulteriori suggerimenti e tutorial.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video