Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Cambio dell'olio e del filtro olio su Renault Clio 4

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Cambio dell'olio e del filtro olio su Renault Clio 4

Lavorando a motore spento e freno a mano tirato, sollevate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Poi sollevate il veicolo e mettetelo in sicurezza come da video. Posizionate un contenitore sotto al vano dell'olio e svitate il bullone di drenaggio. Raccogliete l'olio nel contenitore e smaltitelo correttamente presso le apposite isole ecologiche. Mentre l'olio cola, potete procedere alla sostituzione del filtro: per accedervi dovete prima smontare il condotto dell'aria. Chiudete il foro di drenaggio dell'olio e caricate l'olio nuovo dall'apposito tappo del vano motore: utilizzate un 5W-40.

Inserito il 16 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio del motore dell'auto

Il video mostra come cambiare l'olio del motore di un'auto. Prima di iniziare, è necessario acquistare un filtro dell'olio, un detergente pre-cambio olio e un contenitore per raccogliere l'olio usato. Si consiglia di aggiungere il detergente all'olio usato prima di svuotarlo per rimuovere eventuali residui. Per svuotare l'olio, è necessario sollevare l'auto e rimuovere il tappo di scarico dell'olio. Si consiglia di cambiare anche il filtro dell'olio, che si trova dietro il condotto dell'aria.

2. Come rimuovere e sostituire il filtro dell'olio

Per rimuovere il filtro dell'olio, è necessario scollegare il condotto dell'aria e rimuovere il vecchio filtro. Si consiglia di utilizzare una chiave a ragnetto per rimuovere il filtro. Prima di installare il nuovo filtro, è necessario lubrificare il sigillo con l'olio. Una volta installato il nuovo filtro, è possibile riempire il motore con l'olio nuovo. Si consiglia di aggiungere il 90% della quantità di olio suggerita e poi controllare il livello di olio con la bacchetta di misurazione.

3. Come controllare e aggiustare il livello di olio

Infine, è necessario controllare il livello di olio e aggiustarlo se necessario. Si consiglia di non superare il livello massimo di olio. Una volta completato il cambio dell'olio, è necessario smaltire correttamente l'olio usato. Il video fornisce anche informazioni su come acquistare parti di ricambio per l'auto tramite l'app Mr Auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video