Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come si sostituisce la ventola dell'abitacolo della Renault Megane?

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 3, Megane III - Anni 2008-2015
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come si sostituisce la ventola dell'abitacolo della Renault Megane?

Per poter sostituire la ventola dell'abitacolo della Renault Megane è necessario andare a rimuovere tutto il cruscotto: per farlo, sarà necessario rimuovere le viti di fissaggio e disincastrare le clip delle coperture in plastica che lo costituiscono. Una volta rimosse tutte le coperture, la ventola si troverà nella parte destra, in corrispondenza del sedile del passeggero, immediatamente sotto al parabrezza. Sarà chiusa da una copertura, che dovrà essere aperta rimuovendo le sue viti e una volta rimossa, sarà possibile estrarre la ventola. Questa potrà adesso essere sostituita e tutte le parti precedentemente rimosse potranno essere montate nuovamente.

Inserito il 17 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il cruscotto per sostituire la ventola dell'abitacolo su una Renault Megane

Il video mostra come rimuovere il cruscotto di una Renault Megane per sostituire la ventola dell'abitacolo. Per fare ciò, bisogna rimuovere le viti di fissaggio e disincastrare le clip delle coperture in plastica che lo costituiscono. Una volta rimosse tutte le coperture, la ventola si troverà nella parte destra, in corrispondenza del sedile del passeggero, immediatamente sotto al parabrezza. Sarà chiusa da una copertura, che dovrà essere aperta rimuovendo le sue viti e una volta rimossa, sarà possibile estrarre la ventola.

2. Come testare la ventola e il resistore e perché è necessario sostituire la ventola

Il video mostra anche come testare la ventola e il suo resistore. Inoltre, il narratore spiega che la sostituzione della ventola è necessaria perché spesso si accumula acqua nella zona e la ventola si danneggia. Il narratore consiglia di lasciare sempre la ventola accesa, anche a bassa velocità, per evitare che l'acqua si accumuli.

3. I vari passaggi per rimuovere il cruscotto e le parti da prestare attenzione

Il narratore mostra anche i vari passaggi per rimuovere il cruscotto, ma sottolinea che non è un'operazione facile e che i manuali non sono molto utili. Bisogna rimuovere le varie parti del cruscotto, tra cui le colonne dei montanti, il vano portaoggetti e l'airbag passeggero. Il narratore consiglia di prestare attenzione alle connessioni e di rimuovere i connettori con cautela per evitare di danneggiarli.

4. Come rimontare il cruscotto e verificare che tutto funzioni correttamente

Infine, il narratore mostra come rimontare il cruscotto e le varie parti, seguendo i passaggi inversi. Sottolinea che è importante prestare attenzione alle connessioni e ai connettori, e di verificare che tutto funzioni correttamente prima di rimontare completamente il cruscotto. Conclude dicendo che la sostituzione della ventola è un'operazione complessa e che è meglio affidarsi ad un meccanico esperto.

5. La riparazione del ventilatore dell'aria condizionata su una Renault Megane del 2014

Il video riguarda la riparazione di un problema con il ventilatore dell'aria condizionata su una Renault Megane del 2014. Il tecnico spiega che ci sono poche informazioni disponibili sui forum online riguardo a questo problema, ma che ha trovato un modo per risolverlo. La riparazione richiede la rimozione di una grande quantità di cablaggio elettrico e di parti del cruscotto, ma il tecnico fornisce consigli su come farlo in modo efficiente.

6. Consigli per rimuovere il cablaggio elettrico e le parti del cruscotto in modo efficiente

Il tecnico consiglia di prendersi il tempo necessario per rimuovere il cablaggio elettrico e di fare attenzione a non danneggiare il volante. È necessario rimuovere anche la batteria per evitare di perdere le impostazioni. Il tecnico spiega che la rimozione di alcune parti del cruscotto può essere difficile, ma che è possibile rimuovere la sezione superiore del cruscotto per accedere al ventilatore.

7. Informazioni dettagliate sulle parti che devono essere rimosse per accedere al ventilatore

Il tecnico fornisce informazioni dettagliate sulle parti che devono essere rimosse per accedere al ventilatore. È necessario rimuovere un supporto metallico e una serie di bulloni di diverse dimensioni. Il tecnico consiglia di fare attenzione a non danneggiare il cablaggio elettrico durante la rimozione delle parti.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video