Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituzione della serratura/chiusura centralizzata sulla Renault Clio 2

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 2, Clio 2 - Anni 1998-2005
Parte: Serratura
Operazione: Sostituzione della serratura/chiusura centralizzata sulla Renault Clio 2

Oggi scopriremo i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire la serratura o la chiusura centralizzata delle portiere sulla Renault Clio seconda serie. Come prima cosa apriamo lo sportello anteriore e iniziamo col smontare il pannello della portiera, svitando le viti che troviamo sotto i tappi di plastica; rimuoviamo anche la maniglia alza vetro e svitiamo tutte le viti laterali della serratura, utilizzando un cacciavite torx. Una volta rimosso il pannello possiamo scollegare e rimuovere tutto il modulo della serratura, come illustrato nel video; sostituiamolo quindi con quello nuovo!

Inserito il 29 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la serratura delle portiere su una Renault Clio II

Il video mostra come smontare e sostituire la serratura o la chiusura centralizzata delle portiere sulla Renault Clio seconda serie. Il primo passo è quello di aprire lo sportello anteriore e smontare il pannello della portiera, svitando le viti che si trovano sotto i tappi di plastica e rimuovendo la maniglia alza vetro. Successivamente, si svitano tutte le viti laterali della serratura utilizzando un cacciavite torx. Una volta rimosso il pannello, si può scollegare e rimuovere tutto il modulo della serratura e sostituirlo con quello nuovo.

2. Come sostituire il motore di chiusura delle porte su una Renault Clio II

Il video mostra anche come sostituire il motore di chiusura delle porte su una Renault Clio II. Il nuovo motore può essere acquistato online per circa 4 euro. Per sostituirlo, è necessario rimuovere il pannello della portiera e la poignée de la vitre. Inoltre, è necessario rimuovere le viti laterali della serratura utilizzando un cacciavite torx. Una volta rimosso il pannello, si può accedere al motore di chiusura delle porte.

3. Come rimuovere la poignée de la vitre per accedere al motore di chiusura delle porte

Il video mostra anche come rimuovere la poignée de la vitre per accedere al motore di chiusura delle porte. Inoltre, è necessario rimuovere la pesca tissier che tiene il motore in posizione. Una volta rimosso il motore, è possibile sostituirlo con quello nuovo.

4. Come trovare la giusta referenza per il motore di chiusura delle porte

Infine, il video fornisce informazioni su come trovare la giusta referenza per il motore di chiusura delle porte. È possibile cercare la referenza online utilizzando il numero di serie del motore o cercando il modello di auto e il tipo di motore di chiusura delle porte. Una volta trovata la referenza corretta, è possibile acquistare il motore di chiusura delle porte online o in un negozio di ricambi auto.

5. Come sostituire il motore della centralina di una Renault Clio II

Il video mostra come sostituire il motore della centralina di una Renault Clio 2. Il motore è responsabile dell'apertura e della chiusura delle porte e, se non funziona correttamente, può causare rumori e problemi di chiusura delle porte.

6. Come acquistare il motore della centralina a basso costo

Il video mostra i passaggi necessari per sostituire il motore della centralina, che è facilmente reperibile su internet. Il motore costa meno di 4 euro e può essere acquistato su siti cinesi o su Amazon.

7. Strumenti necessari e processo per la sostituzione del motore della centralina

Per sostituire il motore, sono necessari pochi strumenti, tra cui un cacciavite, una chiave torx e una chiave a bussola. Il processo richiede pazienza e attenzione, ma non è particolarmente complicato.

8. Risoluzione del problema di apertura della porta con la sostituzione del motore della centralina

L'unico problema che l'autore del video ha riscontrato è stato con il sistema di apertura della porta, che tendeva a staccarsi. Tuttavia, questo problema è stato risolto con la sostituzione del motore della centralina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video