Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come sostituire la batteria di una Renault Megane

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria di una Renault Megane

Iniziamo con l'aprire il cofano anteriore della nostra Renault, così da poter ottenere lo spazio necessario per poter lavorare. Così facendo, nel lato inferiore destro del vano motore potremo notare la batteria che dovremo andare a sostituire. Procediamo quindi con il svitare e rimuovere i bulloni posti alla base della batteria, che la tiene in posizione. Una volta completato questo processo, dovremo svitare e rimuovere i bulloni che fissano i due poli collegati alla batteria. Quando avremo scollegato i poli dalla batteria, potremo rimuoverla dal suo alloggiamento. Così facendo avremo rimosso la batteria esausta. Per montare la batteria nuova, dovremo semplicemente seguire queste istruzioni all'inverso, ed avremo terminato la sostituzione.

Inserito il 23 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso alla batteria e rimozione

Il processo di sostituzione della batteria di una Renault inizia con l'apertura del cofano anteriore per accedere allo spazio necessario. La batteria si trova nel lato inferiore destro del vano motore ed è fissata alla base con dei bulloni. Dopo averli rimossi, vanno svitati anche i bulloni che fissano i due poli collegati alla batteria. A questo punto, la batteria esausta può essere rimossa dal suo alloggiamento. Per installare la nuova batteria, si devono seguire le istruzioni in ordine inverso.

2. Preparazione e scollegamento dei poli

È importante spegnere il motore e tirare il freno a mano prima di iniziare la sostituzione. Inoltre, è necessario evitare di scollegare il polo positivo quando la macchina è ancora collegata al polo negativo, per evitare danni alla rete elettrica del veicolo. Per scollegare i poli, si usa una chiave a tubo e si inizia con il polo negativo. Si rimuove la copertura del connettore del polo positivo e si svita il cavo elettrico per facilitare la rimozione della batteria.

3. Pulizia e preparazione dei terminali e installazione della nuova batteria

Dopo aver rimosso la batteria esausta, è importante pulire l'interno dei terminali con carta vetrata per rimuovere lo strato di ossidazione bianco e prevenire futuri problemi. Una volta rimossa la protezione dalla nuova batteria, si applica del grasso al rame sui terminali per migliorare il contatto tra i terminali e i connettori e prevenire l'ossidazione. La nuova batteria va posizionata e fissata alla base con i bulloni, facendo attenzione a non danneggiare la rete elettrica del veicolo.

4. Fissaggio dei bulloni e verifica finale

Per fissare i bulloni, si può utilizzare un trucco con un pezzo di carta assorbente piegato e inserito nella chiave a tubo, in modo da tenere il dado in posizione. Dopo aver serrato i bulloni, si può rimuovere la carta e verificare che la batteria sia stata correttamente posizionata e collegata. Con questi passaggi, la sostituzione della batteria della Renault è completata.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video