Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Smontaggio alternatore su Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Alternatore
Operazione: Smontaggio alternatore su Renault Clio

Sollevate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Rimuovete il coperchio della batteria e svitate prima i dadi che fissano il polo negativo, solo in seguito scollegate pure il polo positivo. Staccate i condotti della scatola filtro aria e rimuovete la stessa. Rimuovete la ruota anteriore destra e le clips che ne fissano il passaruota. Smontate il piccolo coperchio posteriore del tenditore, svitate il bullone t50 e rimuovete il tenditore. Estraete la cinghia di trasmissione e tornate a lavorare nel vano motore, dove andrete a rimuovere il collettore d'aspirazione e tutto ciò che vi impedisce di arrivare all'alternatore. A questo punto potete scollegarne i cavi e svitarne i bulloni per, infine, rimuoverlo.

Inserito il 20 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Operazioni preliminari per la sostituzione dell'alternatore del veicolo

Il procedimento per sostituire l'alternatore di un veicolo richiede alcune operazioni preliminari. Prima di tutto, bisogna aprire il cofano e sollevare la stecca di sostegno. In seguito, occorre rimuovere il coperchio della batteria e scollegare i poli negativo e positivo. Poi, bisogna staccare i condotti della scatola filtro aria e rimuoverla, nonché la ruota anteriore destra e le clips che fissano il passaruota.

2. Rimozione del tenditore e della cinghia di trasmissione

Successivamente, si passa alla rimozione del tenditore e della cinghia di trasmissione, per poi lavorare nel vano motore e rimuovere il collettore d'aspirazione e tutto ciò che impedisce di arrivare all'alternatore. A questo punto, si possono scollegare i cavi dell'alternatore e svitarne i bulloni per rimuoverlo.

3. Rimontaggio dell'alternatore e dei componenti

Dopo aver rimosso l'alternatore, si procede con il rimontaggio, che richiede l'eliminazione di tracce di sigillante o sporcizia dalle superfici di accoppiamento del cilindro. Si devono poi sostituire le guarnizioni vecchie con quelle nuove, rimontare il collettore d'aspirazione e ricollegare i cavi dell'alternatore. Infine, si rimontano tutti i componenti precedentemente rimossi.

4. Chiusura del cofano e riposizionamento della stecca di sostegno

Una volta terminato il lavoro, si può chiudere il cofano e riposizionare la stecca di sostegno. Infine, si rimontano le parti che erano state rimosse, come la scatola filtro aria e la ruota anteriore destra, e si controlla che tutto sia stato rimontato correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video