Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come sostituire la resistenza del riscaldamento su Renault Scenic 2

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Centralina
Operazione: Come sostituire la resistenza del riscaldamento su Renault Scenic 2

In questo video tutorial potete vedere come è possibile eseguire la sostituzione della resistenza del riscaldamento della Renault Scenic seconda serie. Per prima cosa dovete rimuovere la copertura del cambio e il relativo pannello inferiore, in quanto sotto sono fissate le due viti. Quindi rimovete la borchia del pomello del cambio e sfilate la coperura. Una volta tolta la copertura, dovete svitare le viti torx. Ora dovete togliere il pannello inferiore, quindi sganciate i fermi di plastica che si trovano in ambe due le parti; ora dovete togliere la placchetta di plastica per svitare un'altra vite. Ora rimuovete anche l'altra vite vicino al cambio che tiene tutto il blocco. Ora sollevate il pannello dove c'è il clima e togliete anche la vite nascosta. Ora dovete togliere il cassettino, che va aperto e rimosse le quattro viti. Ora dovete togliere la plastica a lato dell'airbag e togliere la vite nascosta. Una volta tolto il vano portaoggetti troverete la resistenza da sostituire.

Inserito il 26 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della copertura e del pannello inferiore

Il video tutorial mostra come sostituire la resistenza del riscaldamento della Renault Scenic seconda serie. Per prima cosa, è necessario rimuovere la copertura del cambio e il relativo pannello inferiore, in quanto sotto sono fissate le due viti. Successivamente, bisogna rimuovere la borchia del pomello del cambio e sfilare la copertura. Una volta tolta la copertura, si devono svitare le viti torx e poi togliere il pannello inferiore, sganciando i fermi di plastica che si trovano in ambe due le parti.

2. Rimozione dei componenti per accedere alla resistenza

Dopo aver tolto il pannello inferiore, si deve rimuovere la placchetta di plastica per svitare un'altra vite e poi rimuovere anche l'altra vite vicino al cambio che tiene tutto il blocco. Ora, bisogna sollevare il pannello dove c'è il clima e togliere anche la vite nascosta. Successivamente, si deve togliere il cassettino, che va aperto e rimosse le quattro viti. Infine, si deve togliere la plastica a lato dell'airbag e togliere la vite nascosta per trovare la resistenza da sostituire.

3. Sostituzione della resistenza

La resistenza del riscaldamento della Renault Scenic seconda serie si trova in una posizione scomoda e va tolta una volta svitata la vite torx. Dopo aver tolto la resistenza, si devono rimontare tutti i componenti precedentemente smontati seguendo l'ordine inverso. L'operazione può risultare complessa, ma con un po' di calma è alla portata di tutti.

4. Procedura sintetica per la sostituzione della resistenza

In sintesi, per sostituire la resistenza del riscaldamento della Renault Scenic seconda serie, bisogna rimuovere la copertura del cambio e il pannello inferiore, svitare le viti torx e rimuovere il pannello dove c'è il clima. Successivamente, si deve togliere il cassettino e la plastica a lato dell'airbag per trovare la resistenza da sostituire. Una volta tolta la resistenza, si devono rimontare tutti i componenti precedentemente smontati seguendo l'ordine inverso.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video